TRADUTTORE

martedì 2 aprile 2013

POLPETTE DI CASTAGNE

Polpette di Castagne
Nuovi orari, turni, cambi. Siamo pedine impazzite che si muovono a ritmo di un turn-over sincopato che rende tutti stanchi e insoddisfatti. Impossibile pranzare in compagnia, lavoriamo in box attigui senza poter sollevare lo sguardo dal monitor, caffè ingollato alla scrivania, porte che si aprono in continuazione come in un saloon. La parte del pianista è sostenuta dalla filodiffusione, l’oste panciuto e baffuto non si limita a controllare il suo locale da dietro il bancone ma pascola periodicamente e inaspettatamente spuntandoti alle spalle per coglierti in fallo. Sessanta i minuti concessi per il pranzo che si assottigliano velocemente nel tragitto ufficio- bar/ristorante/pizzeria e nella sosta alla toelette per lavaggio denti e darsi un po’ di cipria (!). Bisogna ottimizzare i tempi: pranzo qui! approfittando del forno a micro-onde messo generosamente a nostra disposizione ritrovo i sapori della mia cucina grazie a queste polpette di castagne avanzate dalla cena di ieri sera.
Polpetta di castagne
Ho schiacciato 150 gr di castagne lessate con 350 gr di carne trita sceltissima. Per rendere morbido l’impasto ho unito una fetta di pane raffermo bagnata nel latte e ben strizzata, poi ho aggiunto due belle cucchiaiate di grana grattugiato e un uovo. Per insaporire solo sale, pepe e prezzemolo tritato. Ho lasciato riposare l’impasto in frigorifero per mezz’ora e poi ne ho ricavato delle belle polpette che ho cotto in forno a 180° per 20 minuti.  
Una bella insalata e…….assaporo l’invidia dei colleghi!
Con questa ricetta partecipo al contest di Mimma “Me lo porto in ufficio”

5 commenti:

  1. mi piacciono da pazzi le castagne..e ti giuro che le voglio provere,devono essere squisite..io in settimana ho fatto il pane con l'ultima farina di castagne che avevo..bella idea quella delle polpette..

    RispondiElimina
  2. Io invece adoro le polpette, in tutti i modi, e mi piacciono ancora di più il giorno dopo, anche fredde.
    E le tue colleghe ti avranno sicuramente invidiata! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Ma che belle le tue polpette!! Credo che dovrai assaporare anche la mia di invidia!!
    Mitica Amelie!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Con queste polpette almeno porti con te un po' di conforto in ufficio!!!!Devono essere deliziose!!

    RispondiElimina
  5. ma che bello il tuo blog e che bella idea per utilizzare le castagne!!!!!
    inserita!!!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...