TRADUTTORE

lunedì 13 gennaio 2014

GNOCCHI ALLA ROMANA, PERO' VERDI!

Gnocchi alla romana verdi
Il cursore pulsa sulla pagina bianca. Mille pensieri nella testa che non trovano traduzione in una lingua intellegibile. Ti senti come gli scrittori obbligati alla stesura del secondo libro dopo il grande successo del primo. Ansia da prestazione? Ti calmi e sorridi, in fondo il tuo è un semplice blog, modesto e frequentato da chi ormai consideri amico. Ti serve un’ispirazione e fai un gesto che pensavi lontanissimo da te: frughi nella cartella di tuo figlio. Non sei alla ricerca di segreti inconfessabili ma degli ultimi titoli assegnati per lo svolgimento del tema in classe. Il Tatone di coglie così, con le mani nel sacco. Assurdamente diventi rossa, cerchi di spiegare ma le parole si seccano in gola, portate via dal vento dell’assurdità. Temi ritorsioni e arrabbiature e invece quest’adolescente dall’umore altalenante si sbellica dalle risate di fronte al tuo imbarazzo. Ti allunga un foglio, anzi due, con una serie di tracce che a prima vista ti sembrano di impossibile elaborazione. Ringrazi e a testa bassa ti rifugi nella tua mini cucina, sperando che metterti ai fornelli ti faccia riacquistare un po’ di dignità.
Gnocchi alla romana, però verdi! (ispirazione tratta da La Cucina di D): lessare  500 gr di spinaci e tritarli. In una casseruola scaldare leggermente  750 ml di latte con una noce di burro e un pizzico di sale, versare 200 gr di semola e mescolare per evitare la formazione di grumi. Pepare,  profumare con noce moscata e cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, mescolando. 
Monoporzione
Togliere dal fuoco, aggiungete 1 tuorlo e gli spinaci quindi versare il composto su una foglio di carta da forno e ricoprire con un secondo foglio di carta livellando l’impasto ad un'altezza di circa 1 centimetro e mezzo.  Inumidire i bordi di un bicchiere e ricavare i cerchi di pasta. Coprire  con carta forno una pirofila, disporre sopra i dischetti ottenuti, leggermente sovrapposti. In una padella antiaderente rosolare 50 gr di pancetta a cubetti da versare  sopra gli gnocchi. Prima di infornare spolverizzare con formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Cuocere  a 180° per circa 30 minuti. Servire ben caldi.

 





5 commenti:

  1. Buonissimi!! Davvero una bella versione!! Buona serata!!

    RispondiElimina
  2. Buona e insolita versione di questo piatto buonissimo. =)
    Daniela
    P.S. mi immagino la scena... =)))

    RispondiElimina
  3. E così ... ti sei fatta trovare con le mani nella marmellata!!!!!
    Ah ah, mi sembra quasi di vederti!!
    Complimenti per gli gnocchi cara, in settimana li provo!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Mia figlia mi avrebbe tolto il saluto per un mese. ahahahahahah!
    Non avevo mai pensato ad una versione verde dei gnocchi alla romana...buoniiiiii!

    RispondiElimina
  5. Originalissimo verdi complimenti !!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...