TRADUTTORE

lunedì 6 gennaio 2014

UNA SORPRESA DI TORTA!

Succede ogni volta. E come ogni volta sto male. Il tempo vola e troppo presto mi ritrovo in auto, macinando chilometri, superando insondabili banchi di nebbia e  lunghissime gallerie che ci portano verso gli ultimi raggi di sole. 
La nostra costa
La città portuale ci accoglie vitale nonostante il giorno di festa, ceniamo nel solito posticino dagli arredi vetusti ma dalla pita me-ghiro più buona del mondo! La nave è insolitamente spopolata, la traversata tranquilla. Trascorriamo le ore leggendo, chiacchierando, sorseggiando l’ultimo elliniko kafè al bar del decimo ponte, guardando il mare aperto attraverso l’enorme vetrata a prua. Troppo presto mi ritrovo davanti alla porta, cercando di aprire velocemente per calmare il miagolio delle gatte che hanno già avvertito la nostra presenza. Valigie, scatoloni, borse e arance, tantissime arance che pervadono con il loro profumo questi locali freddi e avvolti nel buio della notte che avanza. Troppo presto mi ritrovo seduta alla scrivania dell’ufficio, cercando di tenere a bada clienti già inferociti, la rabbia e la maleducazione quale proposito per l’anno appena iniziato. Il capo incalza con il nuovo budget, i colleghi criticano la mia assenza, le ore non scorrono veloci come vorrei. Salgo lentamente le scale, vengo avvolta da un profumo dolce che mi conduce fin sull’uscio di casa.
Busy Day Chocolate Cake
 Sorpresa! Il Tatone, approfittando degli ultimi giorni di vacanza, ha preparato la torta di Martha Stewart “Busy Day Chocolate Cake”, già proposta dal blog di Araba Felice. E’ un dolce semplice e veloce, non lascia dietro di sé ciotole e pentolini da lavare ed è comunque goloso e di grande effetto. La si prepara direttamente nella teglia (antiaderente o al silicone) che andrà unta leggermente. Vi si versano 170 gr di farina, 170 gr di zucchero, 3 cucchiai di cacao amaro, mezzo cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di bicarbonato e si mescola accuratamente. Si aggiungono poi 6 cucchiai di olio, un cucchiaio di aceto (serve per far lievitare), una bustina di vanillina e 250 ml di acqua. Mescolare ancora velocemente, possibilmente con una frusta. Mettere in forno a 180° per 35-40 minuti. Si può servire cosparsa di zucchero a velo e accompagnata con panna montata, o crema pasticcera, o del gelato. Noi l’abbiamo gustata così, era già ottima! 
Busy Day Chocolate Cake

5 commenti:

  1. Davvero deliziosa :-D
    Bellissima foto del paesaggio, fa venire voglia di partire all'istante in barba alla stanchezza :-D
    Un abbraccio e buon epifania <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Che bella sorpresa arrivare a casa e trovare un dolce così!
    Bravissimo Tatone. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Deve essere davvero squisita!!! La proverò eccome! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Deve essere davvero squisita!!! La proverò eccome! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Buon sangue non mente!!!
    Complimenti al tuo tatone!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...