TRADUTTORE

domenica 10 agosto 2014

TAGLIATELLE ASPARAGI E POMODORI

Tagliatelle fatte in casa
La nonna papera. Da quanto tempo non veniva tirata in ballo? Settimane? No, mesi. Magari anni. Forse non ricordi nemmeno come si fa a montarla. Ti basta aprire la scatola e senza difficoltà la affranchi saldamente al tavolo della cucina.  E l’impasto? Prendi farina e uova, un pizzico di sale ed ecco che prende consistenza sotto le tue dita. Lo passi e lo ripassi tra quei piccoli rulli, ritrovando e rinnovando i gesti di tuo padre cui l’hai vista preparare migliaia di volte. Ma chi è il soggetto? La pasta fresca!
TAGLIATELLE ASPARAGI E POMODORI
Rosolare un piccolo scalogno con olio, unire 250 gr di asparagi tagliati a tocchetti (tranne le punte), aggiungere un po’ d’acqua e cuocere per almeno un quarto d’ora. Unire poi due pomodori a filetti e spadellare per qualche minuto. Aggiustare di sale e profumare con una bella macinata di pepe. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salate, scolarle e spadellarle nel sugo preparato. Volendo si può mantecare con una cucchiaiata di ricotta. Qui la versione in purezza.

Ometto la ricetta per preparare la pasta fresca all'uovo per rispetto nei confronti di tutte le donne, food blogger o meno che conoscono perfettamente la proporzione "100 a 1".




7 commenti:

  1. Vedo che hai messo le mani in pasta ... e che pasta!!!
    Bravissima Amelie!!
    Un bacio grande
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Condimento delizioso e saporito...questo rende eccezionale qualsiasi pasta! :-)

    RispondiElimina
  3. CHE PASTA DELIZIOSA!!!QUANDO E' FATTA IN CASA, ANCORA MEGLIO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Anche mio papà faceva la pasta... che dici, sarà per questo che mi piace tanto farla? Bacioni buon ferragosto :)

    RispondiElimina
  5. Nooooo perché ometti?? A me mia mamma questa benedetta macchina per la pasta me l'ha regalata appena un mese fa e ancora non mi sono cimentata!

    RispondiElimina
  6. Ciao Amelie, ancora auguri di buone feste! Baci

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo piatto estivo di tagliatelle!!!! Bravissima cara Amelie!!!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...