TRADUTTORE

martedì 15 ottobre 2013

RISOTTO AL CIOCCOLATO

Risotto al cioccolato
52 anni. Non è la mia età e nemmeno quella del con-sorte. Ma è quella del matrimonio dei miei genitori. Era un giorno di pioggia e mia mamma, giovane e spaventata sposina, piangeva tra le braccia del suo adorato papà. Il quale, pur di cancellare le lacrime dal visetto smunto della sua primogenita, era pronto a prendere a pugni il cielo e far tornare a splendere il sole. 
Viva gli sposi!
Emozionati, infreddoliti, bagnati. E costernati: i miei genitori anziché il loro parroco, ricoverato d’urgenza per un’appendicite perforante, si sono trovati di fronte un frate, di colore, che ha celebrato il matrimonio nella sua lingua madre! Ma come in tutte le favole anche questa ha avuto il suo lieto fine: il fraticello, accortosi della confusione generale che serpeggiava tra i fedeli, ha rettificato il suo linguaggio; all’uscita dalla Chiesa i novelli sposi sono stati inondati solo da una pioggia di riso e non di acqua; il pranzo al ristorante, costato così tanti sacrifici ai miei nonni, è stato abbondante e si è concluso solo a tarda sera. Ed è stato proprio a causa dei lunghi festeggiamenti che gli sposini hanno perso il treno di mezzanotte che li avrebbe portati a Venezia! Ogni anno questo aneddoto viene ricordato, suscitando l’ilarità generale. Solo recentemente la mamma mi ha confidato che è stato molto più romantico iniziare la luna di miele nella loro casetta!!!
Risotto al cioccolato

Per festeggiare questa lieta ricorrenza ho preparato per loro un risotto, decisamente lontano dagli schemi consueti, un po’ come è stato il loro matrimonio: il risotto al cioccolato. Ho versato il riso direttamente nella padella con un po’ di olio evo (mia mamma non sopporta cipolle & affini) e l’ho fatto tostare qualche minuto. Come di consueto ho versato il vino bianco lasciandolo sfumare. Ho portato a cottura il riso con brodo vegetale caldo. Nel frattempo ho fatto sciogliere il cioccolato fondente (ne ho usato 80 gr su 300 gr di riso circa) con 50 ml di latte e ho versato nel riso solo a fine cottura. Ho mantecato con un po’ di burro, regolando di sale, pepe e parmigiano. Prima di servire ho grattugiato ancora un po’ di cioccolato fondente direttamente sul piatto.

Buon anniversario!
Risotto al cioccolato



4 commenti:

  1. Ciao Amelie, che insolito matrimonio quello dei tuoi genitori. =)
    Fai loro tantissimi auguri da parte mia.
    Il risotto al cioccolato l'ha fatto anche mio marito qualche mese fa....anche quello è insolito, particolare ma buonissimo.
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Ciao Amelie, che bel ricordo questo matrimonio. Tantissimi auguri ai tuoi genitori. Questo risotto li festeggia di certo, saporito e particolare com'è. Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  3. che bel racconto :) proprio qualche giorno fa ho pubblicato un video che narra la storia del matrimonio tradizionale lucano, ho trovato la foto dei miei nonni e tra qualche anno faranno i 50 anni di matrimonio :)
    il risotto al cioccolato...curioso... mi piacerebbe assaggiarlo ^^



    Ti va di passare dal mio blog?

    Aggiungimi su facebook

    Ti va di partecipare al mio link party autunnale? Puoi vincere bijoux Le Chat Gourmand


    RispondiElimina
  4. Questa storia è bellissima...sai che mi sono un po' commossa!!!
    Tanti tanti auguri! :)

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...