TRADUTTORE

mercoledì 30 ottobre 2013

PLUM CAKE AL GORGONZOLA


Plumn cake pere e gorgonzola

Sono acqua, sono acqua, sono acqua. Mi ripeto questo mantra mentre Letizia, sopra di me, affonda i suoi pollici nella zona paravertebrale. Sdraiata sul tatami, mi abbandono completamente al trattamento shiatsu, la mia Tori preme i gomiti nei punti dolenti, mi spalma a terra al ritmo del mio/suo respiro, i suoi palmi abbracciano i miei arti. Prende le misure del mio corpo come un sarto sapiente, scioglie i nodi, allenta tensioni, rifonde energia. Riesco quasi ad assopirmi mentre cerco di visualizzare la mia piantina, quella che l’adorato con-sorte ha interrato per me nel nostro giardino. La pressione della mano di Letizia che si allenta sulla mia pancia è il segnale che il trattamento è terminato. Apro gli occhi lentamente e mi stiracchio. Il torpore si stempera velocemente lasciandomi lucida e pimpante. Chiacchiero con Letizia, la mia tori, ci beviamo una tisana e le racconto le mie sensazioni di uke. Fissiamo un nuovo incontro per la settimana successiva e, mentre cucino in attesa del rientro dei miei amori, rivivo e mi godo la positività di questi momenti. 
http://www.accademiashiatsudo.it/
Immagine da ACCADEMIA SHIATSU-DO
Stasera ho deciso di servire un plum cake completamente vegetariano, con pere e gorgonzola. In una ciotola ho mescolato 1 uovo con  100 ml di latte, 30 gr di burro fuso e il sale. In un’altra invece ho messo 130 gr di  farina,  30 gr di parmigiano ed ½ bustina di lievito. Ho aggiunto 100 gr di gorgonzola tagliato a pezzetti, 1 pera sbucciata e tagliata a dadini e 20  gherigli di noce tritati grossolanamente. Quindi ho mescolato e unito al composto dei liquidi. Ho versato l’impasto nello stampo da plum cake e ho cotto in forno già caldo a 180° e cuocete per 20-25 minuti.
Plum cake pere e gorgonzola
Con questa ricetta partecipo al contest “Un viaggio nel formaggio” di La cuochina sopraffina



4 commenti:

  1. Cara dolce Amelie, hai descritto così meticolosamente la tua seduta di Shiatsu che per un attimo sono stata pervasa da una meravigliosa sensazione di benessere!!
    Mi sa tanto che è arrivata l'ora di provare !!
    Un abbraccio e complimenti per questo meraviglioso plum cake
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ma che stupenda ricetta, pere e gorgonzola...li adoro! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. siiiii mi ispira tantissimo!!!!! salvo la ricetta!!! ^_^

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...