TRADUTTORE

venerdì 25 ottobre 2013

PANINI ALL'UVETTA


Panini all'uvetta
Il banner appare nel mio elenco di lettura di Blogger. Un visetto birichino annuncia un nuovo contest. Sono incuriosita, mi piace partecipare a queste amichevoli gare di cucina. So perfettamente di non avere chance di vincere ma prenderne parte mi diverte, elaborare una ricetta per uno scopo preciso stimola la mia fantasia, gustarne i risultati appaga i nostri palati.
Entro nel blog di Valy Cake and... e l’emozione mi prende la gola, no, il cuore, no, tutta la mia essenza di donna e di mamma. Valy aspetta un bambino, un piccolo essere sta crescendo nel suo ventre, si nutre del suo sangue, respira la sua aria. Un legame indissolubile li lega e non verrà meno nemmeno con il taglio del cordone ombelicale. In quel momento ho rivisto le due righette rosa apparse in pochi istanti sul quel bastoncino di plastica. Ho risentito i suoi calcetti, ritrovato la lucentezza dei miei occhi, riguardato la pancia che lievitava.  Ho rivissuto la sua nascita, così intensa, così dolce e naturale. Puro istinto scatenato.  Non posso fare a meno di lasciarle un piccolo pensiero, promettendo la partecipazione al suo contest. Ci vuole un dolce, piccolo ma che cresca, come il bambino nel suo grembo. Che sia dolce, ma non troppo, per non disturbare la montata lattea. Che sia morbido, come il seno cui si appoggerà fiducioso il suo cucciolo. Per te Valy, ho preparato dei panini all’uvetta.
Panini all'uvetta
 Ho impastato 250 gr di farina 00 e 100 gr di farina integrale con 3 cucchiai di zucchero, un bicchiere di latte tiepido e un cubetto di lievito di birra. Ho lavorato con cura fino a ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. Ho lasciato lievitare nella mia ciotola TW per almeno un paio d’ore. Poi ho sgonfiato l’impasto cui ho unito 150 gr di uvetta lasciata ammorbidire in acqua tiepida. Dopo aver lavorato a lungo ho rimesso il composto nella ciotola e atteso che lievito facesse il suo dovere. Quando il coperchio ha fatto “plop”, aprendosi, ho diviso l’impasto in tante pagnottelle che ho spennellato con del latte. Ho cotto in forno per 40 minuti a 200°.
"Con questa ricetta partecipo al contest “Waiting for Junior” di Valy Cake and....

 



6 commenti:

  1. sonno commossa! saranno gli ormoni chissa!!! grazie mille mia cara, davvero, bellissime parole ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. Che belle parole per una futura mamma!! Congratulazioni a lei e complimenti a te, per la sensibilità e per i panini!!
    Troppo buoni!!

    RispondiElimina
  3. Si è vero hai scritto un bel post , dolce come può essere una futura mamma .......
    Un abbraccio
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  4. Buonissima idea, da provare!
    Grazie e buon we
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Dolcissimo post....come lo sono tutti i tuoi post. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  6. i tuoi panini sembrano ideali per la colazione,le tue parole fanno bene al cuore.per me hai gia' vinto alla grande!
    a presto
    simona
    ps:non ti va di partecipare al mio contest sui regali di Natale?!? daaii!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...