Panna cotta al cioccolato |
Evviva, evviva, ci sono riuscita. Sommo gaudio e giubilo! Successo! Sono felice! Il motivo è banale, me ne rendo conto, ma dopo mesi di tentennamenti, del “vorrei ma non so se sono in grado”, di sguardi da lontano e da vicino, alla fine ho ceduto. Complice anche l’approvazione incondizionata del con-sorte, mi sono lasciata sedurre dalla colla di pesce. Mi sono cautamente avvicinata al bancone del supermercato alla ricerca del (per me) misterioso ingrediente. Una semplice bustina, leggera e impalpabile, neanche troppo cara per i sei grammi contenuti e per le meraviglie assicurate dalle amiche food blogger. Nel mio ricettario un’innumerevole quantità di proposte con questi fogliettini “magici” ma l’unica che ha destato il mio desiderio è questa panna cotta al cioccolato, ottenuta in regalo di una vecchia cugina dell’adorato con-sorte che, appunto, adora questo dolce.
Panna cotta al cioccolato |
Ho immerso due magici fogliettini in 200 ml di panna, ho aggiunto 200 ml di latte e 50 gr di zucchero. Ho portato a bollore lentamente, continuando a girare (come da indicazioni della cugina Gisella). Poi nello stesso pentolino ho fatto sciogliere 50 gr di cioccolato fondente ridotto a scaglie e una bustina di vanillina. Ho versato la crema in 6 stampini a cuore e l’ho fatta raffreddare a temperatura ambiente. Poi ho trasferito gli stampini in frigorifero, abbastanza perplessa perché la consistenza era poco “budinosa” ma molto “brodosa”. Ebbene, dopo 4 ore di frigorifero vi assicuro che erano spettacolari. Provare per credere!
Con questa ricetta partecipo al contest di Vera in Cucina
Mmmmmm buoni questi cuoricini, golosissimi!Beh, allora in bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminahai visto! basta provare e non farsi spaventare dalle cose! complimenti per il risultato strepitoso.
RispondiEliminaSara
ecco è da una vita che non ti vengo a trovare e tu cosa mi fai trovare quando arrivo? una delizia fantastica!! SEI BRA-VIS-SI-MA .... in bocca al lupo per il contest.. e scusami tu sai a cosa mi riferisco, devo finire di fare ordine in questo periodo... ma non mi sono dimenticata di te :* ♥
RispondiEliminaPanna cotta? Cioccolato? Somme delizie! Anch'io adoro la magia della colla di pesce, anche se quella consistenza dei fogli tipo plastica a volte mi inquieta un po'... =)
RispondiEliminaDaniela
La panna cotta è sempre buona in qualsiasi modo! Vorrei solo darti un consiglio dalla mia esperienza di bavaresi ecc: la colla di pesce mettila quando il composto è già caldo e fuori dal fuoco (ovviamente dopo che l'hai messa a mollo nell'acqua per una decina di minuti e strizzata molto bene).
RispondiEliminaBuona notte
Tiziana
Ciao cara, volevo informarti che ieri è stata decretata la vincitrice del mio contest "viaggio nel gusto"...vieni a scoprire chi è!
RispondiEliminaTi ricordo inoltre che a tutte le partecipanti al mio contest è stato gentilmente offerto dagli amici di Altracasakft un buono sconto per le tue prossime vacanze...vieni a scoprire come riceverlo!
Ti aspetto!
http://squisitocooking.blogspot.it/2013/05/viaggio-nel-gustothe-winner-is.html
Ciao Amelie DI HO SCOPERTO GRAZIE a Kreattiva molto carino il tuo blog complimenti baci ISA
RispondiElimina