TRADUTTORE

lunedì 27 maggio 2013

PANNA COTTA AL CIOCCOLATO

Panna cotta al cioccolato
Evviva, evviva, ci sono riuscita. Sommo gaudio e giubilo! Successo! Sono felice! Il motivo è banale, me ne rendo conto, ma dopo mesi di tentennamenti, del “vorrei ma non so se sono in grado”, di sguardi da lontano e da vicino, alla fine ho ceduto. Complice anche l’approvazione incondizionata del con-sorte, mi sono lasciata sedurre dalla colla di pesce. Mi sono cautamente avvicinata al bancone del supermercato alla ricerca del (per me) misterioso ingrediente. Una semplice bustina, leggera e impalpabile, neanche troppo cara per i sei grammi contenuti e per le meraviglie assicurate dalle amiche food blogger. Nel mio ricettario un’innumerevole quantità di proposte con questi fogliettini “magici” ma l’unica che ha destato il mio desiderio è questa panna cotta al cioccolato, ottenuta in regalo di una vecchia cugina dell’adorato con-sorte che, appunto, adora questo dolce.
Panna cotta al cioccolato
       Ho immerso due magici fogliettini in 200 ml di panna, ho aggiunto 200 ml di latte e 50 gr di zucchero. Ho portato a bollore lentamente, continuando a girare (come da indicazioni della cugina Gisella). Poi nello stesso pentolino ho fatto sciogliere 50 gr di cioccolato fondente ridotto a scaglie e una bustina di vanillina. Ho versato la crema in 6 stampini a cuore e l’ho fatta raffreddare a temperatura ambiente. Poi ho trasferito gli stampini in frigorifero, abbastanza perplessa perché la consistenza era poco “budinosa” ma molto “brodosa”. Ebbene, dopo 4 ore di frigorifero vi assicuro che erano spettacolari. Provare per credere!
Con questa ricetta partecipo al contest di Vera in Cucina

7 commenti:

  1. Mmmmmm buoni questi cuoricini, golosissimi!Beh, allora in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  2. hai visto! basta provare e non farsi spaventare dalle cose! complimenti per il risultato strepitoso.
    Sara

    RispondiElimina
  3. ecco è da una vita che non ti vengo a trovare e tu cosa mi fai trovare quando arrivo? una delizia fantastica!! SEI BRA-VIS-SI-MA .... in bocca al lupo per il contest.. e scusami tu sai a cosa mi riferisco, devo finire di fare ordine in questo periodo... ma non mi sono dimenticata di te :* ♥

    RispondiElimina
  4. Panna cotta? Cioccolato? Somme delizie! Anch'io adoro la magia della colla di pesce, anche se quella consistenza dei fogli tipo plastica a volte mi inquieta un po'... =)
    Daniela

    RispondiElimina
  5. La panna cotta è sempre buona in qualsiasi modo! Vorrei solo darti un consiglio dalla mia esperienza di bavaresi ecc: la colla di pesce mettila quando il composto è già caldo e fuori dal fuoco (ovviamente dopo che l'hai messa a mollo nell'acqua per una decina di minuti e strizzata molto bene).
    Buona notte
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, volevo informarti che ieri è stata decretata la vincitrice del mio contest "viaggio nel gusto"...vieni a scoprire chi è!
    Ti ricordo inoltre che a tutte le partecipanti al mio contest è stato gentilmente offerto dagli amici di Altracasakft un buono sconto per le tue prossime vacanze...vieni a scoprire come riceverlo!
    Ti aspetto!
    http://squisitocooking.blogspot.it/2013/05/viaggio-nel-gustothe-winner-is.html

    RispondiElimina
  7. Ciao Amelie DI HO SCOPERTO GRAZIE a Kreattiva molto carino il tuo blog complimenti baci ISA

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...