TRADUTTORE

lunedì 24 marzo 2014

COZZE

Cozze
 Il pomeriggio è trascorso lietamente, lentamente. Ci siamo accomodati tutti e tre sul divano riguardando le vecchie fotografie, soprattutto di quando il Tatone era ancora “Tatino” con i dentini piccoli, le manine e i piedini paffutelli, lo sguardo luminoso. Eccolo a tre anni, vestito da Gatto Maldestro per il suo primo Carnevale alla scuola materna. E qui con il primo paio di occhialetti: verdi, di gomma, che rendevano il suo visetto ancora più simpatico. Il primo giorno di scuola, con la cartella del Gabibbo più grande di lui; lo sfogo della “vallicella”; la gita in Val di Non con i compagni di scuola; sul palco del Teatro Comunale per ritirare il primo premio del concorso di lettura interpretativa….


All’improvviso realizzi che sono già le diciannove e trenta e hai ancora tutta la cena da imbastire. Soprattutto per il Tatone che le cozze proprio non le ama. Presto, presto! Un adolescente sempre affamato non si accontenta di bastoncini di merluzzo con due patate lesse di contorno. Ci vuole almeno un primo. Ti viene in soccorso il mitico Cuociriso della Tupperware: riso, acqua, sale, olio. Chiudi e inforni, azioni il microonde. Nel frattempo prepari le cozze. Nonostante le diverse proposte offerte dal web rimani fedele alla tua ricetta, maledicendo il ritardo con il quale sei partita.

In una capace pentola metti olio, tre spicchi d’aglio e le cozze debitamente pulite. Dopo pochi minuti irrori con un bicchiere di vino bianco e abbondante prezzemolo; chiudi e lasci che i molluschi si aprano. Nel frattempo il microonde ha fatto ding. Ottimo, perfetta sincronia. Sbagliato: nella fretta hai azionato il forno selezionando la modalità grill invece che microonde. Il Cuociriso è imploso: i due coperchi si sono sciolti all’interno, fondendosi con la pasta, rimasta ovviamente cruda. “Tatooooneeee……va bene il cous cous???”


4 commenti:

  1. Cose che capitano... soprattutto quando dobbiamo pensare a mille cose contemporaneamente.... tra le quali "Anche Tatone è stato Tatino... neanche tanto tempo fa..." =)))
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Ciao Amelie, sto ridendo e neanche troppo sotto i baffi, perché vedo che siamo tutte uguali, nelle mille cose da fare a volte ci perdiamo dietro un pensiero, un sogno, un ricordo... la testa vola via e facciamo piccoli disastri. Ma il cous cous sarà stato anche migliore, ne sono certa. Un bacione a presto

    RispondiElimina
  3. Allora non sono solo io che combino disastri in cucina e sono costretta a rimediare all'ultimo momento!
    Non amo particolarmente le cozze ma preparate così le ho mangiate a casa di amici e hanno conquistato anche me.
    Claudette

    RispondiElimina
  4. Non disperare per il tuo cuoci riso Amelie, purtroppo noi donne tra le mille cose da fare finiamo sempre col combinare qualche piccolo pasticcio ... meno male che a tutto c'è rimedio!!
    Che buone le cozze!! Mio figlio appena ho aperto il tuo post mi ha detto: mamma è un sacco che non le fai, domani le comperi???
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...