Torta di Zucca e Pere |
I tre atti terminano troppo velocemente, gli applausi scrosciano per minuti interi e noi, in piedi, ad acclamare un coinvolgente Cavaradossi.
Siamo usciti dal Teatro con calma, gustando gli ultimi echi di un emozionante pomeriggio, accarezzando poltrone e corrimani. Fuori era già buio, lentamente ci siamo inoltrati in una leggera foschia che ci ha accompagnato fino a casa.
Dopo tante suggestioni impensabile cucinare: nel blog-posticino ci siamo saziati con una tazza di latte e una fetta di torta con la zucca, omaggio della stagione e con la quale partecipo al contest di Staffetta in Cucina
Ho cotto 3 pere williams sbucciate e tagliate a spicchi con 50 gr di zucchero e una stecca di vaniglia. Ho sbattuto 2 tuorli con 100 gr di zucchero, poi ho incorporato 150 gr di farina, 1 bust di lievito e un pizzico di sale. Ho unito al composto 300 gr di polpa di zucca (lessata e passata), 1 cucchiaio di cannella e i due albumi montati a neve. Ho versato l’impasto in una teglia da 22 cm e l’ho ricoperta con le fettine di pere. Ho cotto in forno a 180° per 45 minuti e l’ho servita cosparsa di zucchero a velo.
Alla prossima recita, alla prossima emozione.
Non sono mai stata al teatro a vedere l'opera!!!
RispondiEliminaE' così reale il tuo modo di scrivere che per un attimo ho creduto d'esserci anch'io in quel teatro!!
Complimenti per la torta Amelie, è bellissima!!!
Un bacione grande e buona serata
Carmen
Brava, brava Amelie, mo piace tanto questo tuo blog, originale e interessante, complimenti! Questo dolce è fantastico... Mi aggiungo ai tuoi lettori, così non ti perdo di vista; passa a trovarmi, ti abbraccio!!!
RispondiEliminaGrazie Amelie, per la torta e per averla associata a Tosca, un'opera che amo in modo particolare! La prima volta che l'ho vista dal vivo l'interprete era Raina Kabaivanska... era alla fine degli anni '70!!! Quanto tempo è passato...
RispondiEliminaOvviamente ci uniamo ai tuoi lettori per non perderti di vista ;)
Bacioni
Tiziana
PS: grazie per la ricetta
Grazie, ecco come rendere luminosa una domenica di pioggia! Amelie
Elimina