TRADUTTORE

martedì 12 febbraio 2013

CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Chiacchiere di Carnevale....
Le esalazioni dalla cucina ti aggrediscono appena varchi la soglia di casa. Quell'odore ristagna nell'aria per giorni, nonostante le finestre tenute aperte ore e ore. Quel leggero aroma si insinua nei tessuti e nella pelle. Nonostante tutto l'amore che provo verso i miei golosissimi uomini in questo caso non riesco ad accontentarli. E' Carnevale, desiderano le tradizionali chiacchiere ma non posso: friggere non è nelle mie corde. Sarebbe una violenza su di me, e verso di loro, se penso a tutto il colesterolo che attecchirebbe nelle loro arterie.  Accontentarli però è possibile: prendo la ricetta della mamma e cuocio i dolcetti al forno! Ho messo in una ciotola 300 gr di farina 00, ho aggiunto la buccia grattugiata di un limone, 2 uova intere, 60 gr di burro morbido e 60 gr di zucchero. Dopo aver lavorato un po' gli ingredienti ho aggiunto tre cucchiai di ouzo (liquore all'anice, mia mamma usava il “sassolino”. Esisterà ancora?) e la vanillina. Ho formato un panetto morbido e con l'aiuto di un mattarello ho tirato delle strisce ben sottili che ho poi tagliato nelle forme tipiche. Tra i miei attrezzi di cucina non figura un tagliapasta con rotella dentellata per cui i bordi delle mie chiacchiere sono venuti lisci. Ho disposto le forme su una placca rivestita di carta forno e le ho cotte per 10 minuti a 180°, dopo averle spennellate con un po' di latte. Quando  si sono intiepidite le ho coperte di zucchero a velo e portate in tavola. Success!!! 
...cotte in forno!

3 commenti:

  1. buonissime le frappe a Roma le chiamiamo così... e ti sono venute benissimo, bravissima!! felice e festosa serata tesoro! :*

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Amelie!!
    Bella idea cuocerle al forno!!
    Un bacione grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Amelie approfitto di questo post per ringraziarti del commento che mi hai lasciato poco fa... e ti rubo anche la ricetta delle frappe al forno, che l'ultima volta non mi sono uscite bene!!! ps. manca anche a me la rotellina a zig zag!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...