TRADUTTORE

sabato 27 aprile 2013

MANI DELLA NONNA

Sempre in movimento. Non credo di aver mai visto ferme le mani della mia mamma. Sempre indaffarate, alle prese con i ferri da maglia, un uncinetto, l'ago da cucito. Nonostante il duro lavoro di operaia mangiava in fretta un boccone e utilizzava il tempo della sua pausa pranzo per sferruzzare un maglioncino o una sciarpa. Tornava a casa sfinita dalla stanchezza ma non mancava di sedersi accanto a me per ascoltarmi. Dopo cena, invece di concedersi un po' di meritato riposo, prendeva in mano l'ago e rammendava. Adesso che finalmente può godersi la meritata pensione si dedica a piaceri più raffinati: si è iscritta a un corso di decoupage e crea oggetti che trovo deliziosi. Di sua iniziativa poi, senza l'aiuto di insegnanti, ha imparato a realizzare bijoux colorati e alla moda che coordina con gli abiti che indossa. Sfoggio quotidianamente i gioielli che mi regala e sono oggetto di bonaria invidia da parte di amiche e colleghe.
Ammiro le sue mani che, partendo da un insulso filo da pesca sottile come un capello e mixando perline multicolori, riesce a inventare oggetti come questi:
Con Perle di fiume

Collana Multicolore


Collana con Turchesi

Un giorno la colgo assorta mentre fissa la legna ammucchiata davanti al camino pronta per essere bruciata. “Scusa, mi puoi regalare quel ciocchetto lì?” Ma quale, quel pezzo di legno tarlato e pure un po' sporco? Proprio quello voleva ed ecco cosa ha prodotto: un finto affresco.

Finto affresco
Non so per quale recondito motivo quel pezzettino del suo DNA, quello che le permette di concepire tali capolavori, sia andato smarrito nel mio codice ribonucleico così poco incline all'artigianato. Ma una cosa è certa: quel pezzettino della mia mamma è sempre con me in una collana, in un barattolo, in questa piccola alzata che fa bella mostra di sé nel mia mini cucina!

Dedico questo post a “L'Arcobaleno di Sara" e al suo giveaway.



5 commenti:

  1. Fai tanti complimenti alla tua mamma. Ma anche tu sei molto creativa....solo che ti esprimi in cucina invece che nella realizzazione di oggetti....=)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Che brava che è la tua mamma!!!
    Adoro i bijoux e quelle collane sono una più bella dell'altra!!
    Falle i miei complimenti!!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ciao!! nel mio blog c'è una sorpresa per te,, http://truccoedintorni.blogspot.it/2013/04/super-sweet-blog-award-un-premio-dolce.html un bacio...

    RispondiElimina
  4. Beh cara Amelie , che dire... dalle mani della tua mamma escono capolavori. Falle i miei complimenti ! Anche la mia ha sempre avuto il dono di fare magie con la stoffa ! Tu invece cara amica, fai magie in cucina !!! Mi piace l'idea che hai avuto di dedicare un post alla tua mamma ! Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutte anche da parte della mia mamma!
      amelie

      Elimina

Grazie per le vostre parole...