E’ troppo presto per iniziare il conto alla rovescia, mancano ancora troppi giorni (mesi!) prima di tornare a casa. La nostalgia si fa pressante, ci mancano i colori della natura che qui tarda a svegliarsi; il calore del sole che qui non riesce a vincere la solida cappa di nuvole; il sorriso dei nostri amici che qui non hanno rivali. Chissà come starà la colonia di mici che vive nei dintorni della nostra casetta? Saranno riusciti a superare l’inverno? E il nostro arancio? Ormai sarà completamente fiorito e le api ronzeranno inebriate intorno ai rami rigonfi, spezzando il magico silenzio della valle. Almeno in cucina vorrei ritrovare i sapori e i profumi di casa nostra, per ridurre la distanza spazio-temporale e brindare alla realizzazione dei nostri progetti.
Seppioline in verde |
Per soddisfare i nostri palati ecco un bel piatto fumante di seppioline con erbette. Ho fatto stufare a fuoco dolce una cipolla bianca tagliata al velo. Quando è diventata trasparente ho messo nella stessa padella 500 gr di seppioline pulite, facendole rosolare con l’aggiunta di mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino è evaporato ho versato 300 gr di erbette già lessate e circa 400 gr di salsa di pomodoro. Aggiusto di sale e profumo con pepe e un generoso pizzico di cumino (ah, ecco il profumo di casa…), lasciando cuocere dolcemente mezz’ora. Un buon bicchiere di retzina è l’accompagnamento ideale.
Io cucino troppo poco pesce...le creature, soprattutto la prima, non lo gradiscono molto....ma questo piatto dev'essere buonissimo! =)
RispondiEliminaDaniela
Mi piacciono le tue seppioline con le erbette, meno banali di quelle che faccio io con i piselli.........te le copierò! Un bacio e a presto ;)
RispondiEliminaCiao Amelie,
RispondiEliminaMi piacerebbe tanto sapere dov'è questo paradiso dove brami tanto di tornare!!!
Sono sicura che piacerebbe tantissimo anche a me così come le tue seppioline!!
Un abbraccio e a presto
Carmen
Complimenti per la ricetta delle seppioline, mi hai una bella idea!!!
RispondiEliminaMa che bontà con le erbette.... da fare! Un abbraccio Amelie!!!!
RispondiEliminadeliziosa ricetta...grazie!
RispondiElimina