TRADUTTORE

giovedì 27 marzo 2014

PLUM CAKE AL LIMONCELLO

Plum cake al limoncello
Arrivate con notevole anticipo. Il centro città vi accoglie con folate di vento gelido che affrettano i passi e rialzano i baveri delle giacche ormai primaverili. Uno sguardo veloce alle vetrine illuminate e vi rifugiate in teatro. Il foyer è affollato di gente strana, sguardi un po’ perversi e abiti stazzonati, non adatti all’ambiente e all’occasione. Il pavimento è ricoperto da una moquette lurida e consunta, le maschere si muovono in divise fuori moda e fuori misura, giovani ragazzi umiliati da giacche informi e polverose. Diversamente dal consueto, il concerto inizia in ritardo. Ma è subito musica. Le note rimbalzano nel tuo cuore, rimbombano nel tuo cervello, esplodono con la tua voce. Canti, non ne puoi fare a meno. Sei stonata e lo sai, ma la tua melodia si confonde e si fonde con quella di centinaia di altre voci che accompagnano il cantante. Piangi, non ne puoi fare a meno. Quelle parole sono un ferro ardente che brucia ancora la tua anima, risvegliando ricordi accantucciati in un angolo. Durante l’intervallo scopri numerose facce note del jet set cittadino, tutti sembrano amici di tutti, si baciano, si abbracciano e si fotografano a vicenda.  Rimani basita ed estraniata, vuoi solo che il concerto ricominci. Una lunga emozione che termina con un lunghissimo bis. Anche i musicisti pare non abbiano voglia di mettere fine alla festa. A mezzanotte la città è ancora vivacemente attiva, raggiungete mano nella mano la vostra piccola utilitaria e vi regalate un giro tra vicoli sconosciuti prima di riprendere la strada di casa. Non sarà facile abbandonarsi al sonno, parole di emozioni vi travolgono e rileggete lo spartito di questa splendida notte.

PLUM CAKE AL LIMONCELLO
Montate 2 uova con 125 gr di zucchero. Aggiungete, poco alla volta, 250 gr di farina. Versate nell'impasto 70 gr di burro fuso ed 50 ml di latte, 100 gr di ricotta, la buccia grattugiata di un limone bio e 20 ml di limoncello. Infine aggiungere 1 bustina di lievito all'impasto. Versare nella teglia per plum cake e cuocere   180° per 30-35 minuti.
Questa ricetta è dedicata a Enrico Ruggeri e al suo  Frankenstein Tour 2.0

5 commenti:

  1. Buonissimo!!! Si, è vero, quando si torna da un concerto è sempre difficile tornare alla realtà!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Che bello questo post!!! e il plum cake deve essere veramente speciale e gustosissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Un post delizioso, come sempre, ed una ricetta da provare! ho scorto tra gli ingredienti la ricotta, immagino quanto sia soffice il plumcake!

    RispondiElimina
  4. Che bello andare ai concerti! Il mio ultimo è stato a Ceva con i miei amici, abbiamo sentito un concerto di un gruppo locale, che ha suonato cover di cantautori italiani, da sballo, ho cantato tutta la sera e il giorno dopo ero rauca e felice! Ho visto i segreti di osage county, un film crudele e bellissimo sul rapporto madre-figlie e non solo. Per fortuna mi sono fatta una tortina per la colazione, se no morirei d'invidia per questo plumcake! Buona domenica a presto

    RispondiElimina
  5. Con le parole sei riuscita a fare trasparire tutte le emozioni della serata e questa virtù non è da tutti!!!
    Spettacolare il tuo plum cake, non ho il limoncello altrimenti l'avrei provato subito!!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...