TRADUTTORE

giovedì 14 febbraio 2013

TORTA DI RICOTTA E UVETTA

Torta Ricotta e Uvetta
Come ogni volta l’avevano preannunciata su tutti i canali televisivi, ogni emittente radiofonica ha sbandierato preavvisi di allerta, dalla rete la protezione civile ha diramato i suoi proclami. Ed eccola ancora la candida, amata dai bambini/odiata dai pendolari, neve. E’ caduta silenziosa durante la notte e per tutto il giorno si è lasciata scivolare dal cielo. Porta con sé aria pulita e malumori degli automobilisti, rami appesantiti e voglia di leggerezza, cieli bianchi e cuori palpitanti per l’imminente di San Valentino. Quante ragazze aspettano questa giornata per ricevere “la” dichiarazione? Quanti uomini fingono di dimenticare la ricorrenza per poi fare impazzire di gioia la loro donna con un regalo unico? Noi preferiamo non festeggiare in date obbligate, l’ho già detto, ma stasera è comunque degna di essere celebrata, come ogni giorno da che ci amiamo. Mi piace coccolare i miei amori con un dolce a fine pasto, e stasera ci vuole qualcosa di speciale, con l’ingrediente prediletto: la ricotta.
Fetta di torta di ricotta e uvetta
Ho preparato la pasta frolla tradizionale con 250 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 uovo, 1 vanillina, la scorza grattugiata di un limone e 1 pizzico di sale. Ho impastato gli ingredienti formando un panetto che ho lasciato riposare in frigorifero per un’ora. Nel frattempo ho messo una manciata di uvetta in una tazza con del marsala. A parte ho mescolato 250 gr di ricotta, con 2 rossi d’uovo; ho aggiunto 100 gr di zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 vanillina. Ho poi profumato con un pizzico di cannella; per ultimo ho aggiunto l’uvetta ammollata e strizzata e i due bianchi montati a neve fermissima. Ho ripreso il panetto di pasta frolla e l’ho steso in una teglia da 23 cm, rivestita di carta forno, bagnata e strizzata. Ci ho poi versato dentro il ripieno preparato e ho cotto in forno a 180° per 45 minuti. Quando la torta è stata fredda l'ho cosparsa di zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest Happy Valentine de Il Molino Chiavazza

4 commenti:

  1. Splendido post e splendida torta!!
    Voglio farla anch'io, deve essere deliziosa!!
    Un bacione grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. ciao ho scoperto il tuo blog per caso e mi hanno colpito molto le tue foto e poi questa ricetta è fantastica
    se ti va vienimi a trovare c'è un iniziativa che si chiama fatti conoscere che potrebbe interessarti ciao rosa.kreattiva
    kreattiva

    RispondiElimina
  3. Semplice e tanto golosa, il meglio, brava Amelie!!!!!

    RispondiElimina
  4. Molto invitante...Sicuramente da provare. Bravissima!!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...