TRADUTTORE

lunedì 28 ottobre 2013

SALMONE SAPORITO

Salmone saporito
La “macchina operativa integrata” è partita. Finalmente, dopo settimane di trepidante attesa, mi hanno concesso qualche giorno di ferie durante il periodo natalizio. Telefonata d’obbligo alla compagnia di navigazione per prenotare la traversata e la nostra testa – e il nostro cuore – sono già lì, nella nostra casetta in pietra.
Resina e salsedine: ne sento già il profumo che mi inebria appena scendo dall’auto. Sto già ammirando il cielo meravigliosamente azzurro, la striscia di mare limpido all’orizzonte, il verde scuro della natura invernale che mi avvolge. Una veloce ricontrollata ai borsoni sempre pronti, un jeans e due maglioni in valigia, lo zaino per la notte. Ora posso dedicare la mia attenzione al resto: qualche prelibatezza per i nostri amici, la “sbrisolona” per soddisfare la golosità della signora Katina, i pandori e i panettoni per tutti. Un elenco infinito di prodotti culinari, accessori per la casa, attrezzi per il giardinaggio, utensili idraulici, cibo per gatti. Scatoloni, sporte e borsine, per ogni cosa un angolo, un posto per ogni cosa. Partiamo come al solito con il nostro furgoncin stipato all’inverosimile felici anche solo di questi pochi giorni concessi. Speriamo in un inverno clemente per non incappare in improvvise nevicate lungo tutta la strada, speriamo nel clima mite per poter trovare i nostri mici in buona salute. E se poi farà freddo …pazienza! Il calore della nostra stufa e del nostro camino ci terranno lietamente al calduccio, confortati anche dalle nuove finestre che sbarrano la strada alle intemperie.

Salmone saporito
Mancano ancora parecchie settimane prima della nostra partenza ma è già ora di festeggiare! Per noi festa= pesce per cui…salmone! In una padella ho messo olio evo e cipolle, carote e sedano tagliati piccoli facendoli stufare un po’. Ho aggiunto i filetti di salmone cuocendoli pochi minuti per lato. Ho salato e profumato con paprika dolce. Ho sfumato con poco vino bianco, ho aggiunto qualche pomodorino tagliato a metà e capperi dissalati. Sono bastati dieci minuti di cottura per portare in tavola un piatto degno di un re!

Salmone saporito



6 commenti:

  1. Buono il tuo pesce e..........emozionante il tuo "viaggio" con il cuore già proteso al Natale......sono felice per te!

    RispondiElimina
  2. che bello si capisce proprio che quello è il tuo "posto del cuore" ti auguro tanta felicità...

    RispondiElimina
  3. Posso partire con te?? Sono tornata da poco dalle ferie ma ci tornerei seduta stante :-P
    Buonissimo il salmone fatto in questo modo..chissà perché con il pomodoro non l'ho mai abbinato! Da provare!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Buonissimo questo salmone, davvero profumato!!

    RispondiElimina
  5. Traspare tutto l'amore che provi per quei luoghi ogni volta che ne parli.
    Ottimo il tuo salmone. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  6. Condivido il pensiero sopra, che dalle tue parole traspare l amore che hai per quei luoghi, a voi, a te, tanto cari.. è sempre bello leggerti, e complimenti per deliziosa ricetta :-) un bacio

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...