TRADUTTORE

venerdì 29 novembre 2013

LIQUORE AL CAFFE'

Liquore al caffè
Il Tatone desidera sempre preparare i regali di Natale personalizzati per nonni e zii. Negli anni della scuola materna abbiamo consumato quintali di pongo per creare oggettini a tema. Alle elementari è stato colto dal fuoco sacro della cucina per cui sali e olii aromatici a iosa. E al liceo? Ci siamo dati all’alcool!!! Abbiamo recuperato la vecchia agenda della nonna, dove lei ripone ricette di tutti i tipi e colori, ritagliate da riviste di cucina e di gossip. Di tutte le forme e dimensioni, incollate alla bell’e meglio un po’ con lo scotch, un po’ con la colla, hanno reso quell’agenda un’enorme quaderno rigonfio, con foglietti e bigliettini che scappano da ogni pagina. 

agenda della nonna

Trovare la sezione “liquori” non è stato semplice. Per analogia l’abbiamo cercata dopo la voce “marmellate e conserve” ma abbiamo miseramente fallito. Perché? La nonna, avendo qualche pagina ancora libera tra i contorni, ha infilato i suoi appunti lì in mezzo. Facile e intuitivo, no? Ma la nonna è famosa per le sue catalogazioni. Dove pensate che si trovi il numero di telefono di sua cognata Piera? Sotto la zeta. Di zia! (ovviamente sua cognata è mia zia!).
 Tra le varie proposte che l’agenda della nonna ha offerto ne abbiamo scelta una semplice e già sperimentata: il liquore al caffè. Le dosi sono le seguenti: 2,5 etti di alcool – 4 etti di zucchero – 7 tazze di caffè molto ristretto. Dopo aver fatto il caffè metterlo in una zuppiera e aggiungere lo zucchero, girando per farlo sciogliere.


Quando sarà freddo aggiungere l’alcool. Mescolare bene e mettere in bottiglia.


Con questa idea partecipiamo (il plurale è d’obbligo!) al contest di Cucina Verde Dolce e Salata “E tu? Cosa metti sotto l’albero?”





4 commenti:

  1. Sarà sicuramente delizioso!
    Grazie.
    Ciao MARI

    RispondiElimina
  2. Guarda, non è l'unica, anche i miei hanno la vecchia rubrica cartacea con le zie e le nonne catalogate rispettivamente sotto Z e N!! Ottimo il liquore al caffè, è uno dei miei preferiti!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. La tua mamma è un portento, mi piace troppo! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  4. bravissima! bella ricetta, semplice e d'effetto!
    Sandra

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...