TRADUTTORE

venerdì 19 dicembre 2014

BISCOTTI ALL'ARANCIA


Vetrine rutilanti di luci multicolori. Sottofondo musicale a base di Jingle Bells e Oh Tannenbaum. Hai caldo, sei stanca, il lento movimento del carnaio umano che affolla i corridoi del centro commerciale ti provoca capogiri. Basta! Vuoi tornare a casa. E pazienza se non hai ancora terminato la spunta di un infinito elenco di incombenze che, chissà come, ogni anno diventa sempre più lungo. Marci con passo deciso verso l’uscita ma cogli un bagliore rosa in una vetrina. Il tuo sguardo segue il comando impartito dagli occhi: eccolo lì! Piccolo, rosa, con una lunga e vaporosa criniera abbellita da pailettes luccicanti e due occhioni da manga che ti accarezzano con uno sguardo dolcissimo. Il tuo cuore perde un colpo, è proprio lo stesso pony in plastica con il quale il Tatone giocava da piccolo. Nonostante sia trascorso più di un decennio evidentemente i cuccioli hanno mantenuto inalterato il bisogno di tenerezza. Ricordi perfettamente che il cavallino è un regalo della nonna al suo adorato nipotino ammalato di “vallicella”. I ricordi hanno il sopravvento e, mentre varchi la soglia di casa, ti accorgi di avere ancora gli occhi umidi.

BISCOTTI ALL’ARANCIA
Mescolare 200 gr di farina con 50 gr di zucchero e la scorza di 1 arancia grattugiata. Unire 50 gr di succo d’arancia, ½ bicchiere scarso di acqua, 2 cucchiai di olio e ½ cucchiaino di lievito. versare il composto a cucchiaiate su una leccarda coperta di carta forno. Spennellare con acqua i biscotti e spolverizzarli con un mix aromatico formato da 1 cucchiaio di zucchero a velo, ½ cucchiaino di zenzero in polvere, ½ cucchiaino di cannella. Cuocere a 180° per 10-15 minuti. Una volta raffreddati cospargerli di abbondante zucchero a velo.
 
Ringrazio la mia cara amica Carmen del Blog Chiacchiere in Cucina per questa golosa ricetta che ha subito incontrato i favori del Tatone, biscottomane dichiarato



9 commenti:

  1. Carmen e' strepitosa, lo so, ma come li hai fatti tu saranno ancora piu' buoni!!!!complimenti!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Che dolcissima introduzione e che golosissimi biscottoni rustici :-) Complimenti e felice we <3

    RispondiElimina
  3. Che bello pensare al tuo Tatone quando era ancora un "tatino" e giocava con quel cavallino rosa! Fa tenerezza anche a me. Ti abbraccio forte forte e se manca qualche biscotto, non ci fare caso, l'ho rubato io! Bacioni

    RispondiElimina
  4. Che tenerezza Amelie, vedo che anche tu hai conservato i giochi di tuo figlio!!
    Io li ho riposti in soffitta ed ogni volta che li vedo mi sembra di sentire e rivedere Marco che mi chiede "mamma giochiamo"!!
    Grazie mille per aver provato i miei biscotti, sono davvero felice che siano piaciuti al tuo Tatone!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. a zenzero e cannella non riesco a resistere!! buonissimi!

    irene

    RispondiElimina
  6. Anch'io non sopporto i centri commerciali, soprattutto in questo periodo.
    Buoni i biscottini; poi, se lo dice il Tatone, mi fido! =)
    Dani

    RispondiElimina
  7. E da brava mamma, lo conservi benissimo quel minipony, con tutti i bei ricordi che suscita! Dolcissima tu e deliziosi i biscotti da sgranocchiare!!! :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Amelie, ti lascio i miei più affettuosi auguri per un bellissimo Natale, ci risentiamo per capodanno, bacioni :)

    RispondiElimina
  9. Complimenti per questi golosi biscotti, tanto profumati!!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...