TRADUTTORE

giovedì 11 dicembre 2014

TORTA AL SUCCO DI FRUTTA


Ancora una volta, come sempre, il tempo è volato via. I giorni come minuti, granelli di sabbia che sfuggono tra le dita. Hai cercato di mettere in campo ogni astuzia per dilatare le ore, assimilare ogni istante, assaporare la vita scandita da ritmi, finalmente, umani. È già ora di togliere le tende, riporre centrini e gingilli, serrare le finestre contro il freddo che verrà, riempire per l’ultima volta le ciotole dei mici. Come sempre sarà una partenza solitaria, i vostri amici pelosi non amano gli addii e vi guardano caricare il furgoncin standosene ben nascosti tra i cespugli e l’erba alta del giardino. Un ultimo sguardo alle imposte azzurre, al mare in lontananza e poi si mette in moto. Si ripercorre tutta la strada al contrario, non sembra nemmeno la stessa. Le soste hanno un altro sapore, Ioannina e il suo lago vi accolgono malinconici.

Domani vi sveglierete in un altro paese, gli artigli di una vita dannata attendono il vostro sbarco.

TORTA AL SUCCO DI FRUTTA

Mescolare 250 ml di succo di frutta (per noi: melograno)  con 30 gr di olio;  a parte versare 250 gr di  farina, 100 gr di  zucchero, 1 bustina di lievito e 1 vanillina,  unire con gli ingredienti liquidi e mescolate con le fruste per ottenere un impasto fluido ed omogeneo. Versate il composto in una tortiera da 24 cm cuocendo per 35 minuti a 180°. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Si ringrazia Elena del blog Cucina Facile per l’ispirazione di questa ricetta. Un immenso abbraccio alla nostra amica Maria che generosamente ci ha regalato questi deliziosi succhi.  


10 commenti:

  1. UNA DELIZIA, MI SEGNO LA RICETTA PER PROVARLA AL PIU' PRESTO, SE NON TI SPIACE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Faccio una torta molto simile; bravissima è tanto golosa e perfetta per una sana merenda!!!!

    RispondiElimina
  3. Chissà che buon profumo e che golosità :-)

    RispondiElimina
  4. Ricetta stampata. La provo subito. Poi ti faccio sapere.
    Grazie grazie
    Un abbraccio Amelina

    RispondiElimina
  5. Bentornata Amelie! E' vero che dopo una bella vacanza è difficile tornare al solito tran tran, ma la tua Grecia ti accoglierà ancora, solare e meravigliosa, e tu respirerai quell'aria magica.... io sono tanto contenta che tu sia qui, faccio il caffé e ci mangiamo una fetta di torta?

    RispondiElimina
  6. Cara ho fatto la tua torta, ma le uova non ci vanno?? è venuta buona anche senza, però un pò bassa. Fammi sapere
    Amelina

    RispondiElimina
  7. Buona sera Amelina
    Ti ho risposto privatamente via mail al tuo commento. Sono abituata così, mi sembra un maggior riguardo verso chi mi legge. Comunque, se per caso la mail non fosse giunta o se non è stata letta, confermo che la torta non prevede le uova.
    Buona serata
    amelie

    RispondiElimina
  8. E io aspetto sempre la foto del furgoncin.... =)
    Dani

    RispondiElimina
  9. Mi ero persa questo bellissimo post e questo golosissimo dolce!!!
    Sei bravissima Amelie!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...