TRADUTTORE

martedì 26 febbraio 2013

I MUFFIN ALL'ARANCIO

Limoni

La cucina del blog posticino è divenuta ormai il mio regno, piccolo locale a me riservato, dove mi raggiunge mio figlio per mostrarmi orgoglioso la risoluzione di un problema di fisica particolarmente ostico, il con-sorte per regalarmi un abbraccio o per sottoporsi a “prove qualità” di quanto cuoce sui fornelli, ricevendo un bacio quale ricompensa, oppure la mia gatta vogliosa di qualche delizia extra croccantini.
Oggi pomeriggio, mentre fuori calano le tenebre, avverto fortemente la nostalgia di casa. Accendo il lettore CD e faccio partire la musica struggente che mi riporta tra rilievi dalle mille sfumature di verde, un cielo terso solcato dal volo di rapaci, liberi e fieri. Il suono della piccola campana di legno della chiesa che sorge accanto casa giunge nitido alle mie orecchie, quasi fossi davvero lì. Sento il profumo delle arance che entra dalla piccola finestra aperta, allungo una mano verso quei rami così rigogliosi da piegarsi sotto il peso dei frutti e ne colgo uno, sfericamente perfetto, dalla buccia lucida e priva di qualunque artificio chimico. 
Muffin all'Arancio
 
Ho deciso: preparerò dei muffin per i miei golosissimi uomini, sempre disponibili a concedersi un dolcetto a fine pasto. Mescolo in una ciotola 180 gr di farina e 20 gr di fecola, ½ bustina di lievito, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di cannella e la scorza grattugiata dell’arancia. In un'altra ciotola impasto gli ingredienti liquidi: 1 uovo, 40 ml di olio e il succo dell'arancia. Ho riempito gli stampini al silicone per muffin fino a 3/4 e ho infornato per 15-20 minuti a 180°.
Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso "Dolci Agrumati”
 E al contest di Cuoca per Caso “MuffinIdea, il contest”




4 commenti:

  1. Grazie per la ricetta, l'ho subito inserita!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Buonissimi e facilissimi questi muffin!!!
    Mi hai fatto venire una voglia!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. delizisamente profumati, quanto mi piacciono!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Che dolce il tuo blog:) Poi il nome è proprio bello!!
    Io sono una fan dei muffin, li adoro!!! Di tutti i tipi! E questi che hai fatto devono essere proprio squisiti!!
    Passa a trovarmi, io da oggi ti seguo!;)
    A presto!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...