TRADUTTORE

venerdì 7 giugno 2013

FRITTATA AL FORNO


Frittata al forno
Domani è il gran giorno. Si parte, finalmente. Sono sei mesi che aspettiamo questo momento, quasi due stagioni prima di poter tornare nella  nostra casetta in pietra che ci aspetta, immune alle intemperie, circondata dal verde e dai nostri gatti, protetta dalla gente del paese che ci vuole bene. Non vediamo l’ora di riabbracciare i nostri amici, di ritrovare i luoghi a noi così cari, immergerci nel verde delle montagne e nell’azzurro cristallino del mare. Il viaggio sarà lungo, ore di auto, poi la traversata, poi di nuovo chilometri di asfalto. Ma a noi basta essere seduti tutti e tre davanti, nel nostro adorato e capacissimo “furgoncin”, per sentirci già in vacanza. Anzi, già là, a casa. Per ridurre al minimo le soste (e le uscite) all’autogrill, preparo un pranzo da consumare lungo la via, quasi un vero e proprio pic-nic. Stavolta mi sono cimentata con la frittata al forno, leggera ma nutriente.
Fetta di frittata al forno

Ho tagliato a fettine 350 gr di zucchine e le ho fatte saltare in padella con un goccio d’olio. In una ciotola a parte ho sgusciato 5 uova, ho aggiunto mezzo bicchiere di latte, 80 gr di provola dolce tagliata a dadini e le zucchine ormai intiepidite. Ho profumato con sale, pepe e menta essiccata. Ho mescolato fino a farne un composto cremoso che ho versato in una teglia rivestita di carta forno; ho cosparso la superficie con pane grattugiato e cotto la frittata a 190° per circa 20-25 minuti, fino a doratura. Quando è si è intiepidita l’ho tagliata a spicchi, pronta per essere addentata! Dopo questo pranzetto ci avviamo verso il molo con le nostre carte d’imbarco in bella mostra, ufficiali gentili ci fanno salire a bordo, prendiamo possesso della nostra cabina. Domani saremo a casa, finalmente!
Con questa ricetta partecipo al contest di “Ricette Sbagliate” Pret a Manger

8 commenti:

  1. Grazie per aver partecipato al contest! Ricetta ottima!

    RispondiElimina
  2. buon ritorno a "casa" :-) godetevela!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  3. Buon viaggio a te e alla tua famiglia! =)
    Anch'io spesso la frittata la faccio al forno.
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Interessante e gustosa la tua frittata Amelie!!
    Buon viaggio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Sarebbe il mio posto ideale: mare e cristallino e montagne verdi, una sintesi perfetta!
    Buona vacanza!
    Claudette

    RispondiElimina
  6. Ottima la tua buonissima frittata..
    da provare.
    buona giornata.
    incoronata

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Amelie...ti rivedo con piacere dopo il tuo give away "quota dodicimila"

    Passa trovarmi sul mio blog, ho un premio per te!
    http://melegueta.blogspot.it/2013/06/un-premio-per-melegueta-very-inspiring.html

    Spero ti faccia piacere. :-)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, scusa il ritardo ma come avrai capito sono rientrata solo oggi. Passo subito da te e...grazie!
      amelie

      Elimina

Grazie per le vostre parole...