TRADUTTORE

lunedì 3 giugno 2013

STUDEL FRAGOLE E RICOTTA

Curiosando nel sito del da noi amatissimo Enrico Ruggeri ci accorgiamo che sabato pomeriggio sarebbe stato ospite alla manifestazione cremonese Le Corde dell'Anima. Tante le cose ancora da preparare in vista della prossima partenza per le vacanze, troppa la fatica per una settimana lavorativa intensa e demotivante. Impossibile però rinunciare all’occasione di sentire cantare dal vivo il nostro autore preferito, alla magia sprigionata dai suoi testi che sembrano scritti solo per noi. Il suo ultimo album è il sottofondo ideale mentre maciniamo chilometri per recarci nella città lombarda, ricca di stimoli intellettuali e musicali. Arriviamo giusto in tempo per trovare tre posti ancora liberi, ci gustiamo l’intervista e, ancora di più, le canzoni e la voce di Enrico accompagnato solo dal fido Fabrizio Palermo al pianoforte. Il tempo scorre troppo velocemente, troppo in fretta è giunto il momento di alzarsi e lasciar posto agli ospiti dell’appuntamento successivo. Girelliamo per le vie di questa cittadina ormai a noi cara, ne approfittiamo per una sosta nell’antica pasticceria Lanfranchi, recuperiamo il programma lirico per il prossimo autunno del teatro Ponchielli e torniamo a casa carichi di libri dopo un’incursione in tra gli scaffali di una nota casa editrice. Siamo stanchi ma felici per un pomeriggio che ci ha ritemprato l’anima, ricaricato di energie positive, coccolato con musica e parole.

Strudel di fragole e ricotta

 Dopo cena ci concediamo volentieri un bel pezzo di strudel di fragole e ricotta, preparato in mattinata grazie ai consigli della bravissima e ammiratissima Speedy di A Tutta Cucina. Ho mescolato con cura 160 gr di farina con 15 ml di olio, 5 ml di aceto bianco e 70ml di acqua; ho formato una palla che ho spennellato con un filo d'olio e l’ho fatta riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Nel frattempo ho rosolato in poco burro circa 250 gr di fragole tagliate a dadini, ho aggiunto 130 gr di zucchero e ho fatto cuocere per qualche minuto. Quando il composto è diventato tiepido ho versato 250 gr di ricotta e 90 gr di biscotti al cioccolato sbriciolati grossolanamente, amalgamando bene il tutto, fino a formare un composto omogeneo. Ho ripreso la pasta preparata prima e l’ho tirata sottile sottile sopra un foglio di carta forno, ci ho distribuito sopra la farcia di fragole e ricotta; ho arrotolato lo strudel grazie alla cartaforno e ho chiuso bene le estremità. Ho versato sopra un po’ di zucchero a velo e cotto in forno già caldo a 200° per 35 minuti. Ottima conclusione di una giornata all’insegna delle grandi emozioni. Con.
Fetta di strudel

3 commenti:

  1. Che delizia! Siete troppo forti, sia tu che Speedy. A presto! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Ciao Amelie, complimenti per il blog.
    Grazie per la visita, sarà un piacere seguirti.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Adoro lo Strudel!!!! ti ho trovata tramite kreattiva e diventero' senz'altro una tua follower :O) Se vuoi puoi venire a visitare la mia pagina http://myrosescottage-cross-stitch.blogspot.it/, io mi occupo soprattutto di punto croce.

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...