TRADUTTORE

mercoledì 5 giugno 2013

TORTA INTEGRALE BANANE E CIOCCOLATO

Torta integrale banana e cioccolato

Stamattina mi sono svegliata già stanca, una tosse stizzosa non mi ha lasciato riposare e due occhi lucidi e circondati da uno scuro alone mi guardano mesti dallo specchio. Influenza “fantozziana” che colpisce solo durante i turni di riposo e che mi vedranno fresca e pimpante già domani, pronta per affrontare l’ufficio. Non riesco a imbastire un programma decente, solo il pensiero di qualunque lavoro mi lascia stremata; impossibile rifare letti, spolverare o stirare; improponibile entrare in cucina. Mi risveglio nella tarda mattinata con le due gatte appollaiate su di me, una sulle gambe, l’altra in grembo. Dopo un’ora di coccole alle due pelose decido di guardare vecchie fotografie e incappo in questa cartella intitolata “PRIMAVERA 2009”. I nostri volti, decisamente più giovani, mi sorridono dal ponte di Bassano del Grappa. E poi eccoci a Marostica. Ricordo che al termine di quella giornata emozionante abbiamo dormito in un delizioso B&B ad Asolo, piccolo ma molto accogliente. La mattina la titolare ci ha servito una colazione pantagruelica con dolci di tutti i tipi rigorosamente preparati da lei, succhi di frutta, tea e caffè della moka! Ci sembrava di essere nella cucina di un’amica che, mentre sorbivamo il caffè fumante, ci illustrava le bellezze del circondario.

Torta integrale banana e cioccolato
Mi sembra di sentire sul palato la morbidezza di quella torta dal sapore inconfondibile che aveva reso ancora più dolce il risveglio. Ricordo di aver insistito per ottenere la ricetta, la signora era restia a concedermela, salvo poi scoprire che era una rielaborazione della semplice e tradizionale torta allo jogurt, preparata usando il bicchierino come unità di misura. Nonostante le due linee di febbre che mi provocano qualche brivido mi butto fuori dalle coperte e inforco il mitico grembiule blu. Non vedo l’ora di gustare nuovamente quella torta integrale con banane e cioccolato. Verso un vasetto di jogurt da 125 gr intero  in una capace ciotola; usandolo come misurino peso due vasetti di farina 00 e uno di farina integrale Molino Chiavazza.

Aggiungo due vasetti di zucchero, due uova, mezzo vasetto di olio e una banana ben matura e tagliata a pezzettini. Trito circa 50 gr di cioccolato fondente e li aggiungo all’impasto aiutandomi con un po’ di latte per renderlo più morbido e malleabile. Per ultimo verso una bustina di lievito e mescolo uniformemente. Preparo una teglia ricoperta di carta forno e ci verso il composto che cuocio a 180° per 35 minuti. Non ho molta forza per decorare la torta con lo zucchero a velo che spargo sulla superficie come fosse sale, però il gusto mi ha riportato a quella breve vacanza, ricca di amore e luoghi incantevoli.

Con questa torta partecipo al contest di Vivi in Cucina “Risveglio al B&B”


7 commenti:

  1. Ameliè sembra squisita!! complimenti
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  2. Ma che buona questa torta!! Pensi che senza cioccolato venga buona lo stesso??
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Che bella questa variante di torta allo yogurt, mi piace!!!
    Tantissimi auguri per la tua influenza "fantozziana", baci

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono questi racconti di vita e ancor di piu' la tua torta.
    Grazie , la inserisco subito nel contest.
    Ciao, Vivi.

    RispondiElimina
  5. mamma mia che bontà!
    bravissima!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. adoro il mix banane e cioccolato *_* slurp!ti ho trovata su kreattiva! passa da me si ti va!



    Dai un’occhiata al mio blog ?

    mi trovi su facebook

    Le chat gourmand su fb


    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...