TRADUTTORE

giovedì 29 agosto 2013

PROSCIUTTO E PURE'

Prosciutto e Pure'
Resina e salsedine. Questo connubio rende unico e irripetibile il profumo che ci accoglie quando arriviamo qui. Appena imbocchiamo la ripida discesa che porta alla nostra piccola casetta in pietra annusiamo a pieni polmoni per ritrovare questo aroma, segnale che siamo finalmente arrivati. La resina dei pini si mescola alle onde che si infrangono a pochi chilometri da qui, dalle nostre finestre godiamo di questo spettacolo naturale che ogni volta mi incanta. Bello passeggiare sui sentieri che si inerpicano su queste dolci montagne ma la giornata odierna si annuncia troppo calda già dalle prime ore del mattino per cui optiamo per una desideratissima e corroborante seduta di talassoterapia (leggi: ci spaparanziamo sulla spiaggia!)
Spiaggia di M.
 Questa è senza dubbio la nostra preferita, nella zona di M., dove finisce la zona turistica e iniziano gli uliveti che allungano le loro radici fino al mare. Qui regna sovrana la pace e il silenzio rotto solo dall’incessante frinire delle cicale e dal cinguettio degli uccelli. Ci sdraiamo godendo della carezza del sole mitigata dalle fronde degli ulivi, il Tatone è già in acqua, il consorte tra le braccia di Morfeo e io….mi godo lo sciabordio delle onde che si infrangono sui miei piedi, il verde che mi circonda, l’azzurro che mi sovrasta. Un rapace vola alto sopra la mia testa, mi sento piccola e inutile tanta è la perfezione della natura. Le ore scorrono lente e pigre, il sole si abbassa all’orizzonte, le ombre si avvicinano e l’aria rinfresca. E’ ora di rientrare. Siamo salati, caldi e affamati. Menù di emergenza, però gustoso. Metto in padella per alcuni minuti con un filo di olio evo due/tre fette alte circa mezzo centimetro di  prosciutto cotto locale che qui assomiglia molto al nostro Praga e le servo con un semplicissimo purè profumato con origano. Banale? Provare per credere!

Prosciutto e Pure'

2 commenti:

  1. Buonissimo, questa accoppiata mi ha fatto ricordare quando lo preparo con noce moscata, prosciutto e galbanino a pezzetti!! Buonissimo!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...