TRADUTTORE

giovedì 26 dicembre 2013

TOAST RICCO AL FORNO

Toast ricco al forno
Porto di Ancona. Nave gremita di svariata umanità, ci rifugiamo nelle nostre cabine. Dopo diciannove ore di traversata, comunque tranquilla, Igoumenitsa ci accoglie assolata. Il cielo azzurro ci accompagna per tutto il viaggio e, dopo una breve sosta per il pranzo nella cafeteria “Spesial” di Maria, siamo finalmente arrivati. I nonni non si capacitano di aver attraversato quasi completamente una nazione, spalancano gli occhi al cielo azzurrissimo e assorbono il verde degli ulivi che si distendono fin oltre lo sguardo. Appena raggiunta l’età della pensione i miei genitori si sono concessi qualche soggiorno all’estero con il gruppo anziani del Comune ma sono anni ormai che non si allontanano di così tanti chilometri da casa. Hanno entrambi superato la settantina ma per me sono sempre giovani e in forze, vorrei condividere con loro tutto quello che non mi è stato possibile quando ero giovane. Mentre il con-sorte è concentrato alla guida illustro loro le caratteristiche del paesaggio, racconto aneddoti accaduti in questo o quel tratto di strada, attiro la loro attenzione sui voli dei rapaci che ci accompagnano per brevi tratti. La vecchia chiave gira facilmente nella toppa, la nostra casetta in pietra ci accoglie piena della luce pomeridiana. 

In poco tempo riusciamo a scaldarne gli spessi muri, aiutata dall’esperienza materna in breve tempo predispongo letti, sistemo biancheria e preparo la cena. Il frigorifero contiene solo quello che abbiamo portato dall’Italia ma riesco comunque a organizzare un piatto simpatico e saporito. Grazie a una ricetta pescata dal sito La Cucina di D(al quale collaboro anche io), dispongo gli ingredienti sul tavolo da lavoro: pan carré, prosciutto cotto, formaggio che fonde, uova e salsa di pomodoro. Ungo una teglia e la rivesto con le fette di pan carré senza lasciare spazi vuoti. Copro con le fette di prosciutto cotto e con quelle di formaggio, spargo un po’ di feta fresca grattugiata; faccio un altro strato con prosciutto e pane. Sbatto due uova con un pizzico di sale e le distribuisco uniformemente sulla superficie dei toast. Metto la teglia in forno caldo a 180° fino a che il pane è dorato, poi cospargo con salsa di pomodoro e una spolverata di basilico. Rimetto in forno per altri dieci minuti e ….tutti a tavola!!!



6 commenti:

  1. Sei fortunata ad avere ancora entrambi i tuoi genitori con cui condividere giornate, a cui regalare esperienze nuove. E invidio (ma è invidia buona) oltre alla tua casetta in pietra,anche la tua capacità organizzativa. Questo toast ricco, che - in fondo - è fatto con poco, ha un'aria molto appetitosa!
    Claudette

    RispondiElimina
  2. Questa esperienza ha di sicuro arricchito tutti voi e rafforzato ancora di più dei rapporti già solidi!!
    Buonissimo anche questo toast, davvero creativo!! Buone feste!!

    RispondiElimina
  3. questo supertoast e' decisamente invitante anche da pic nic..o buffet!
    che fortuna avere una casetta in pietra!..m'ispira anche lei!
    ciao carissima!!
    simona

    RispondiElimina
  4. Ti ammiro amica mia!!!
    Goditi la tua bella casetta in pietra e la compagnia impagabile dei tuoi genitori!!
    Un bacione e complimenti per la gustosissima ricetta
    Carmen
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Tanti cari auguri di Buon Anno Amelie!!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...