TRADUTTORE

giovedì 27 febbraio 2014

POLPETTONE CON SPINACI

Polpettone agli spinaci
“La vita ha valore solamente se si vive per qualcosa o per qualcuno” (C.Pavese). Questo il titolo dell’ultimo tema assegnato alla classe del Tatone. Il suo elaborato non l’hai letto, non è permesso portarlo a casa ma la frase risuona nella tua mente, naviga tra le sinapsi, tamburella nervosamente sul tuo cuore. Una vita fatta solo di doveri, dunque? Sei nervosa, affaticata da una settimana di turni pesanti e impegni incalzanti, pensare di dedicare un altro minuto del tuo tempo a qualcosa che non sia sedersi sul divano e togliere la spina dal tuo cervello ti pare improponibile. La mia vita ha valore se la dedico a me, mannaggia! Rileggi queste righe e ti rendi conto che non riscuoteranno successo sul tuo blog; difficile leggere pensieri amari ed egoisti in un mondo costellato di cuoricini, abbracci e baci. Tutti si vogliono bene, tutti sono felicemente sposati, tutti hanno i figli migliori del mondo. E tu? Potresti vivere senza l’adorato con-sorte? Mai e poi mai, lo ripeti da sempre che lui è tutta la tua vita! E chi ha colorato la vostra esistenza di mille colori, dai più tenui ai più cupi, dai più felici ai più esasperati se non quello spilungone/adolescente/ombroso del Tatone che è stato (ma davvero?) il tuo pulcino con il quale avevi un “rapporto simbiotico-complementare” per dirla con le parole di quella maestra dell’asilo che al suo primo incarico si atteggiava a saputella indisponente? E dunque? Sì, la tua vita ha un senso perché l’hai dedicata, la dedichi e la dedicherai ai tuoi amori. Altrimenti che senso avrebbe essere qui?
POLPETTONE AGLI SPINACI


In una capace ciotola impastare 500 gr di carne trita, 1 uovo, 60 gr di formaggio grattugiato, 500 gr di spinaci spadellati e raffreddati, aiutandosi con un po’ di pane grattugiato per compattare l’impasto; salare e pepare. Stendere l’impasto sulla carta da forno e farcirlo con fette di mortadella e formaggio filante e chiuderlo. Sistemare il polpettone chiusi nella carta da forno in una teglia e infornare a 200° per 15 minuti. Trascorso questo tempo, aprirlo, cospargerlo con del pangrattato e dell’olio evo e continuare così la cottura per altri 15/20 minuti.

3 commenti:

  1. e cucinare fa parte di quella dedica d'amore che è la nostra vita di donne! Favoloso questo polpettone reso morbido dagli spinaci, una coccola!

    RispondiElimina
  2. Adoro il polpettone.
    Ma anche dedicarsi un po' a sè stesse potrebbe starci ogni tanto... non solo in funzione di qualcun altro, per quanto amiamo quel qualcun altro. =)
    Daniela

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...