TRADUTTORE

giovedì 10 aprile 2014

BISCOTTINI AL CACAO


Turno di riposo. Ne approfitti per iniziare la giornata con calma: passeggiata nel parco, acquisto pane & quotidiani, caffè nella piccola latteria appena inaugurata da quattro simpaticissime sorelle. Sei indecisa se lasciarti tentare dalle loro frolle che ammiccano sull’alzatina o accontentarti di un decaffeinato macchiato quando arriva lei, trafelata come al solito.

Tua zia, la tua zietta preferita, ti sta stritolando in un abbraccio poderoso e ti stampa un sonoro bacio su entrambe le guance. “Ste fe chi ti? Te ve no a laurà?” (traduzione dal milanese: cosa ci fai qui? non vai al lavoro?). “No zietta, sono di riposo, ti posso offrire un caffè?” Quella che doveva essere una breve sosta prima di iniziare la spunta di tutti gli impegni che ti eri prefissata si trasforma in una seconda colazione, quasi un brunch, se non fosse che sul vostro tavolino campeggiano solo dolci. Biscotti, tartellette, brioches ripiene, cioccolatini assortiti. “Vuoi anche tu un decaffeinato zia?” “No, grazie, va bene una tisana. Col dolcificante, però, non vorrei esagerare” (!!)

Biscottini al cacao


BISCOTTINI AL CACAO "PER NON ESAGERARE"
Mescolare 200 gr di farina, 30 gr di fecola di patate, 20 gr di cacao, 80 gr di zucchero, 1 bustina vanillina e un pizzico di sale. Aggiungere 50 gr di olio, 1 cucchiaino di miele e 80 gr di latte. Formare una palla dalla quale ricavare biscottini della forma desiderata e disporli su una placca coperta di carta forno e spennellarli con un po’ di latte. Cuocere a 180° per circa 8-10 minuti. Quando saranno freddi, prima di servirli, spolverarli con zucchero a velo.
                                     
     

4 commenti:

  1. Ah ah, che buffa!! E buonissimi questi biscottini!!

    RispondiElimina
  2. Che forte che deve essere la tua zietta!!
    Davvero deliziosi i tuoi biscottini, vedo che anche la Vichy è molto interessata!!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...