TRADUTTORE

domenica 6 aprile 2014

GNOCCHETTI BICOLOR

Gnocchetti bicolor
Un leggero turbamento ti fa compagnia da qualche giorno. Non riesci a dare un nome a questa strana insofferenza che ti demotiva. Ne parli con l’adorato con-sorte che  con la sua usuale lucidità ti trasmette nuova linfa. Esprimere i tuoi sentimenti ti permette di chiarirli. Una persona a te vicina ha espresso il proprio riserbo sul mondo del web e sulla sua presunta falsità. Le sue parole ti hanno colpito come una frustata: commenti cattivi, inappropriati, pregiudizievoli. Ma come? Volevi un blog tutto tuo e l’hai aperto. Hai imparato strada facendo, hai conosciuto molte persone, alcune simili a te, altre completamente diverse. Ma tutte per te oltre a un nome, o un nick, sono un volto, un corpo, un cervello. Con  cuore pulsante, spalle larghe per sopportare dispiaceri e un grande sorriso per godere della vita. Ti sei appassionata alle loro vicende, emozionandoti leggendo i post, deglutendo l’acquolina che ti procuravano le loro ricette. In questi casi hai sempre lasciato traccia del tuo passaggio con poche righe, mirate e autentiche. L’idea di chiudere il blog si allontana pensando a tutti gli abbracci, i baci e complimenti che in questi mesi hai ricevuto, dei quali non hai mai messo in dubbio la sincerità. E decidi di continuare il tuo percorso con il blog posticino, all’insegna della massima schiettezza!
GNOCCHETTI BICOLOR DI CARMEN
GNOCCHI BIANCHI: grattugiare 75 gr di patata lessata al dente e lasciatela asciugare all’aria per una mezz’ora. Poi aggiungete 250 gr di farina di grano duro e 50 gr di farina 00 e acqua quanto basta ad ottenere un composto liscio e piuttosto compatto dopodiché formate un panetto

GNOCCHI VERDI: strizzare 75 gr gr di spinaci cotti al vapore e tritarli. Aggiungere 250 gr di farina di grano duro e 50 gr di farina 00 e acqua quanto basta ad ottenere un composto liscio e piuttosto compatto dopodiché formate un panetto.  Preparare gli gnocchi come da tradizione.

CONDIMENTO: Rosolare 1 piccola cipolla bianca con olio e acqua, unire 200 gr di champignon e cuocere 15-20 minuti. Aggiungere 80 gr di prosciutto cotto ridotto a cubetti Sfumate il tutto con il vino bianco e lasciate evaporare. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e, non appena risaliranno a galla, scolateli con un colino e trasferiteli nella padella dei funghi, unire un po’ di besciamella diluita con un po’ di latte. Servire con un’abbondante spolverata di grana grattugiato.


Questa ricetta è dedicata a Carmen del blog Chiacchiere in Cucina  e a tutte le blogger che inneggiano alla sincerità e la mettono in pratica ogni minuto della loro vita. Reale e virtuale.





7 commenti:

  1. Ma certo che devi continuare Amelie, è vero che non tutte le persone sono sincere, ma questo capita anche nella vita vera, e il blog mi ha regalato bellissime persone, fra cui te, perciò non mi abbandonare :) E poi non vorrai lasciarmi senza la tue ricette, questi gnocchetti ad esempio, sono perfetti! Bacione

    RispondiElimina
  2. Amelie, cara vai avanti a testa alta!!! Io in quasi 5 anni di blog ne ho viste e lette di tutti i colori.... Non farti intimidire, questo angolino e' la nostra passione!!!! Un abbraccio cara.... Fantastici i gnocchetti!!!!

    RispondiElimina
  3. Non dirlo mai più.
    Non pensarci neanche.
    Il tuo blog posticino è una delle mie letture preferite e golose.
    Stupendi gnocchetti! =)
    Un bacione.
    Dani

    RispondiElimina
  4. Ma non lo dire neanche per scherzo Amelie!!
    Dici a me di non mollare e poi ... vuoi farlo tu??
    Ti ringrazio di cuore per aver provato i miei gnocchetti e per avermi dedicato la ricetta, sei un tesoro!!
    TVTTTTTTB Carmen

    RispondiElimina
  5. Un po' di stanchezza a volte è normale...ma secondo me dovresti chiederti se il blog ti rende felice o no...
    E se non lo fa più perchè? Magari si può aggiustare la direzione senza mollare... Chi se ne frega di ciò che pensano gli altri, se ritorni sempre qui un motivo ci sarà!
    Un bacione (la ricetta l'ho saltata: ho già troppa fame di mio!!! ^^)

    RispondiElimina
  6. Complimenti per i gnocchetti sia a Carmen che Amelie… li proverò anch'io al più presto…. per tutto il resto……Stai SUUUUUU!! non mollare, Amelie sei fantastica e molto stimata! abbracci...

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...