TRADUTTORE

lunedì 19 maggio 2014

ELLINIKI KAFES ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΚΑΦΕΣ

La prima volta è successo per caso. Stanchi e affamati ci siamo fermati nell’unico posticino aperto lungo la strada. Grati di aver evitato il traffico della cittadina troppo turistica ci siamo accomodati su sedie di plastica coloratissime, accoglienti come la titolare che, ancor prima di chiedere cosa desideravamo, ci stava già servendo enormi bicchieri d’acqua freschissima. In quell’occasione abbiamo divorato due pite a testa e una fetta di bougatsa. Naturale che Maria si ricordasse di noi la volta successiva che ci siamo fermati, nonostante fossero trascorsi alcuni mesi! Da allora organizziamo le nostre soste per essere sempre nei pressi della cafeteria “Spesial”:le sue jambonopite sono inarrivabili, e il suo caffè unico e irripetibile.
Cafeteria SPESIAL

 Solo Maria riesce a prepararlo così cremoso, profumato, dolce al punto giusto. Sulla via del ritorno facciamo incetta di intere teglie di bougatsa che poi gusteremo piano piano per cercare di combattere la nostalgia. Quando ci vede arrivare Maria si concede una pausa, lasciando dietro il bancone la sorella Litza, e si siede al tavolo con noi. Ci racconta delle sue figlie, nate quando era giovanissima, dei loro studi di ostetricia, della sua vita di single, delle difficoltà nella gestione della cafeteria. Che belle quelle ore trascorse in armonia a chiacchierare in una lingua ai più incomprensibile, mescolanza di greco, italiano, inglese e tedesco. Ognuno di noi pesca nei diversi vocabolari per colmare lacune e per intendersi al meglio.  Quando ci alziamo abbiamo il cuore colmo di amicizia e ci sentiamo più ricchi. Non la ringrazierò mai abbastanza per avermi insegnato a preparare il caffè greco! Ecco le sue istruzioni:
Elliniki kafes
  


Mettere nel bricco apposito tante tazzine di acqua quante se ne vogliono di caffè. Aggiungere un cucchiaino di zucchero per ogni tazzina e portare all'ebollizione. Mettere poi un cucchiaino abbondante di caffè macinato per ogni tazzina di acqua versata e far montare fino all'orlo del bricco e servire subito.


5 commenti:

  1. che bell'esperienza!!!! Il caffe' greco, mai fatto!!! Devo provarlo!!! Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Sono tanto belli questi incontri che poi si trasformano in amicizia!!
    E il caffè?? Immagino l'aroma delizioso!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. leggo sempre con molto interesse e cuorisità le esperienze belle di viaggi delle altre persone, siccome io non posso andare da nessuna parte... felice per te :-))) e brava naturalmente Maria :-)

    RispondiElimina
  4. il caffè greco ce l'ho per fortuna ma se voglio la jambonopita devo darmi da fare!

    irene

    RispondiElimina
  5. Che emozione e che bella esperienza!!!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...