TRADUTTORE

giovedì 10 luglio 2014

GIGANTES AL FORNO



Metereologicamente parlando no ma cronologicamente sì. Siamo in estate. Chiusi i battenti delle sale cinematografiche di provincia, si rimane orfani delle proiezioni d’essai che riscuotono poco successo ma fanno vibrare i cuori. Il nostro proiezionista ci ha illuminato sulle novità introdotte dal digitale, raccontato le difficoltà della distribuzione, spiegato le caratteristiche tecniche di un certo tipo di regia. A volte ci si conosce così, frequentando sempre gli stessi luoghi, apprezzando le stesse pellicole, scambiandosi opinioni e critiche stimolanti. Chiacchierate settimanali che spesso vanno oltre l’orario di chiusura, e che fanno anticipare l’arrivo pur di ritagliarci un po’ di tempo prima dello spettacolo. E’ successo così, senza imbarazzi. Lo scambio dei recapiti telefonici, un invito a cena che si è concretizzato grazie alle sue serate libere. Nessuna conoscenza dei suoi gusti, il suo fisico snello denota pochi eccessi. Affidarsi all’istinto. Di tutto un po’ in tavola, mischiare gusti e desideri, che ognuno sia libero di pescare nei vassoi, alternare sapori, bere del buon vino. Come si usa là, a casa nostra. Moussaka, dolmades e bamie. Ma anche feta, declinata in modi diversi, e poi pane, olio, halloumi. Olive, ovviamente. Potevano mancare i gigantes al forno? Fagioli bianchi, enormi, dal sapore dolce che ricorda vagamente le castagne.
GIGANTES AL FORNO
Ammollare i fagioli per una notte, scolarli e cuocerli in pentola a pressione per 20 minuti. In una teglia che potrà andare in forno far stufare una cipolla tagliata a fette sottili con olio e l’aiuto di un po’ d’acqua. Aggiungere 2 carote (già scottate) tagliate a rondelle, qualche pezzetto di peperone rosso e verde e un gambo di sedano a cubetti. Dopo qualche minuto versare la passata di pomodoro, insaporire con paprika dolce, sale e pepe. Mescolare bene, aggiungere un po’ d’acqua e un filo d’olio;  coprire con carta stagnole e  mettere in forno a 200° per 30 minuti poi togliere l’alluminio e proseguire la cottura per altri dieci minuti. Servire caldi.
Non è la ricetta originale ma è quanto più si avvicina a quelli serviti dalla nostra taverna preferita. Questa ricetta partecipa alla rubrica "La Via dei Sapori" ideata da Serena e Arianna.



4 commenti:

  1. mamma che bontà!!!!
    in famiglia li divoriamo, mio marito ne va matto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Amelie, sono felicissima di ricevere questa tua ricetta che peraltro non conoscevo. Non ricordavo che fossi un'amante della cucina greca e mi fa piacere che tu abbia voluto unirti al nostro viaggio virtuale!! Se vorrai, ti aspettiamo con altre ricette, puoi partecipare anche con post vecchi, basta ripubblicarli e aggiungere il bannerino! Ancora grazie e buona giornata! Serena

    RispondiElimina
  3. Ah sì? Siamo in estate? Io ho su un a camicia di pile, in questo momento. Mah!
    I fagioli, piccoli e grandi, a me non piacciono. Ma chissà perchè le tue ricette le trovo sempre e comunque invitanti! =)))
    Dani

    RispondiElimina
  4. Che fantastica ricetta! fagioli passati al forno! è mia! ;-)
    grazie cara, della condivisione! :-*

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...