TRADUTTORE

venerdì 26 settembre 2014

ROTOLO AL FORNO

La conosci ormai da….quanti anni? Quattro? Cinque? A contare bene sono già otto! Insegnava canto alle scuole elementari del Tatone, a titolo completamente gratuito. Sembrava una conoscenza casuale, che sarebbe terminata con la chiusura del ciclo primario. Poi avete scoperto di abitare a pochi isolati di distanza: quasi naturale incontrarsi al mercato settimanale, in edicola o dal panettiere. Offrirsi reciprocamente il caffè è stato un passo naturale. E mentre le chiacchiere diventavano confidenze è nata un’affettuosa amicizia. Anomala, forse, visto che Marisa ha più di ottant’anni, ma c’è tanto ad accomunarvi. La passione per la cucina, per esempio: scambiarsi ricette e consigli culinari è diventato un piacevole motivo per lunghe telefonate. La nascita della sua prima bis-nipotina le ha fatto riscoprire l’uncinetto e l’invio di schemi via mail è all'ordine del giorno.  Sì, Marisa naviga nel web e utilizza abitualmente una casella mail. Grande il suo desiderio di what’s app, ma il figlio pensa che non sia in grado di gestire uno smartphone. Quanto si sbaglia!
ROTOLO AL FORNO
Per prima cosa far trifolare 300 gr di funghi champignon con olio e aglio, profumandoli con pepe e prezzemolo solo a fuoco spento. Battere sottilmente delle fette di petto di pollo o tacchino, mettendole su un foglio di carta forno leggermente sovrapposte formando un rettangolo. Distribuire sopra i funghi trifolati, pomodori secchi ridotti a pezzettini, pinoli, sale e pepe. Arrotolare aiutandosi con carta forno e legare con lo spago. Togliere la carta sfilacciandola e lasciando legato il rotolo, appoggiarlo in una teglia da forno unta d’olio, versare una spruzzata di vino e cospargere di rosmarino. Cuocere a 180° per 25 minuti. Servire tiepido a fette.

Marisa ha una eccezionale raccolta di vecchie riviste femminili dalle quali riesuma e rielabora ricette sfiziosissime!

9 commenti:

  1. Tanto di cappello a Marisa che ancora voglia di imparare e di "navigare" !
    A volte capita che incontri più o meno casuali siano il punto di partenza per solide amicizie: a me è capitato con l'educatrice del nido di mio figlio (che però non ama cucinare .....)
    Claudette

    RispondiElimina
  2. Mio padre quando a compiuto i 90 anni (a dicembre ne fa 92) ha voluto in regalo I Pad!
    ci metto la firma per arrivare a quell'età in salute e avere ancora tanta voglia di novità tecnologiche!!! Evviva la sig.ra Marisa e alla vostra bella amicizia! :-)

    RispondiElimina
  3. Mamma mia quanto è invitante!!!!!! Complimenti, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  4. quanto sono belle queste amicizie, le mie amiche non amano cucinare, quindi le ricette gliele do' solo io!!!Peccato!!!Comunque questa ricetta un po' diversa dal solito mi piace, te l'ha data lei????Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Ma proprio una nonnina sprint! Una bellissima amicizia, non poteva essere altrimenti. Il rotolo è un suo suggerimento? E' veramente delizioso, buona domenica

    RispondiElimina
  6. Conoscere persone come Marisa è un bellissimo regalo che la vita ti ha fatto!!

    RispondiElimina
  7. Che splendida amicizia e quanto da imparare, soprattutto riguardo alla vita...
    Complimenti a Marisa, giovanissima nella mente!!!
    Bellissima ricetta, ottimo modo di gustare la carne bianca in maniera più sfiziosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso rotolo, meravigliosa e preziosa amicizia, meravigliosa Signora Marisa.
    Un abbraccio a tutte e due. =)
    Dani

    RispondiElimina
  9. Una nonnina può solo che arricchirci e noi dobbiamo prenderne esempio.Buonissimo il rotolo :-)

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...