TRADUTTORE

venerdì 27 marzo 2015

ZUPPA DI VERZA E PATATE


Cara Alice,

ormai da qualche anno ogni primavera ho preso l’abitudine di venire a trovarti. Ti ho conosciuto per un’occasione triste e mi hai aiutato a sopportare il dolore di quella perdita, per me immensa, per altri insignificante. Non mi hai lasciato sola nemmeno dopo, quando ormai per tutti “il peggio era passato” e invece la mia ferita continuava a sanguinare. Vedersi periodicamente è diventato importante, alcune mail scambiate nel corso dei mesi non sono sufficienti per verificare esattamente la situazione. Arrivo, ti vedo girare per i corridoi, alta, bionda, sempre sorridente. Non usi trucco, i tuoi grandi occhi azzurri non ne hanno bisogno. Mi vedi, ammicchi e mi fai cenno “cinque minuti” allargando le dita della mano sinistra, grande e bianca, ornata solo di una piccola fede. Non so come tu faccia a ricordarti di me, vedi decine di persone ogni giorno eppure non hai bisogno di guardare la mia cartella per sapere chi sono, di che cosa ho bisogno. Frughi dentro di me, mi parli e mi spieghi per non imbarazzarmi e farmi sopportare quel dolore necessario alle tue indagini. Tre quarti d’ora di intenso scambio di opinioni,  consigli e prescrizioni. Esco pensando che non sono poi così vecchia, che andrà tutto bene, che una soluzione c’è sempre.

ZUPPA DI VERZA E PATATE

Tagliare 500 gr di verza  tagliuzzata in piccoli pezzi;  cubettare anche un  pomodoro, una patata grossa, un gambo di sedano e un piccolo scalogno. Rosolare la verdura in olio e alloro; spolverare con cannella, coriandolo e cumino. Aggiungere 1,5 l di acqua calda, sale e cuocere coperto per 30 minuti. A parte rosolare della pancetta affumicata a cubetti senza aggiunta di olio. Servire la zuppa con crostini di pane e i cubetti di pancetta affumicata


Ricetta dedicata alla dottoressa Alice B, ginecologa del Consultorio locale. Non riceve in regime di libera professione. Lei è così. 



6 commenti:

  1. Con questo frescolino ci sta proprio una bella zuppa ^_^

    RispondiElimina
  2. amo le zuppe e la sera le gradisco ancora, potessi le mangerei pure in estate!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Buona la tua zuppa così ricca e gustosa e con la pioggia e il fresco degli ultimi giorni ci sta proprio bene!!!
    Ci sono dottori che vivono la loro professionalità con molta umanità.....la fortuna è incontrarli!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Che bella zuppetta, calda e corroborante, una delizia!!!

    RispondiElimina
  5. Non amo le verze, ma venire a leggerti è sempre un piacere che va oltre le ricette.
    Averne di dottori che ti fanno venire voglia di dedicargli ricette (o altro); significa che lasciano il segno e svolgono la loro professione al meglio, curando la Persona e non solo la malattia o i piccoli disturbi.
    Buona domenica pomeriggio. =)
    Dani

    RispondiElimina
  6. Adoro questi abbinamenti inconsueti: verza e cannella! Mi intriga moltissimo! Dev'essere una bonta'! :-)

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...