TRADUTTORE

giovedì 22 novembre 2012

MUFFIN SALATI ALLA CIPOLLA E PANCETTA

“Cercava la perfezione tra le pentole e le spezie, gli aromi e i gesti. Per lei cucinare non era questione di necessità, ma di vita, non rispondeva alla natura ma alla civiltà, e che civiltà è quella che non ha tempo di cucinare, ma compra il cibo da riscaldare in un microonde?” (A. D’Avenia).
E’ un’immagine di beatitudine quella dipinta dall’autore, sarebbe un onore se anche i miei cari scorgessero in me il medesimo estro. Diversificare sempre il menù settimanale per non annoiarsi mai, proporre nuovi accostamenti, presentare ingredienti alternativi, accettare consigli e critiche, raccogliere sfide.
Muffin salati cipolle e pancetta
Per rompere ogni regola ieri sera nel blog-posticino ho servito muffin salati con cipolle e pancetta. Ho tagliato finemente una cipolla grande e l’ho fatta stufare con un cucchiaio di olio e uno di acqua, a fuoco dolce e tendendo la padella coperta. Ho aggiunto 100 gr di pancetta a dadini e ho cotto fino a che questa è diventata croccante. In una terrina ho mischiato 100 gr di farina e mezza bustina di lievito. A parte ho sbattuto 2 uova con un cucchiaio di parmigiano, sale e pepe. A questo punto ho unito la farina con le uova; ho poi incorporato le cipolle e la pancetta, 50 gr di fontina grattugiata e 2 cucchiai di olio. Ho mescolato per ottenere un impasto omogeneo che ho versato negli stampini per muffin, riempiendoli al massimo per ¾ della loro altezza. Li ho cotti in forno a 180° per 10 minuti.
Gusti nuovi vengono accolti con diffidenza che si trasforma in gioia del palato, batticuore che si placa. Buon appetito amori miei.
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci Iblei “Piccole porzioni…….per grandi occasioni!”
scadenza 30 novembre

5 commenti:

  1. Almeno tu hai qualche soddisfazione in cucina!
    Una volta chiedevo a mio marito se volesse qualcosa di particolare per cena mi la risposta era sempre la stessa: "fai tu, a me non interessa il mangiare"
    ahahahahah! Ho smesso di chiederglielo!
    Questi muffin salati sono deliziosi. A dicembre ho un'apericena e mi sa che li farò per l'occasione!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi!! Io adoro la cipolla chissà che profumino questi muffin!!! Buonagiornata!!!

    RispondiElimina
  3. Buona giornata anche a voi e....godetevi i muffin!
    Amelie

    RispondiElimina
  4. Davvero molto invitanti i tuoi muffin!!!
    Bravissima Amelie!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. non vedo l'ora di provarli! complimenti

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...