TRADUTTORE

venerdì 20 dicembre 2013

RISOTTO ALL'ARANCIA E TALEGGIO

Risotto arancia e taleggio
 Il numero della compagnia di navigazione appare sullo schermo del mio telefono. Il cuore prende a battere all’impazzata. La Cassandra che c’è in me avverte che questa chiamata, a solo una settimana alla partenza, non è foriera di buone notizie. “Mi spiace signora ma la nave del ritorno è stata cancellata”. Come cancellata? Pochi giorni ci separano dalla nostra casetta in pietra; borse, valigie, pacchi, pandori e panettoni sono in attesa di essere stipati sul capace “furgoncin”; l’unica alternativa alla cancellazione è ridurre drasticamente il soggiorno. Ma non se ne parla proprio!!! Sfodero tutto il coraggio e la forza di persuasione maturata in anni di addetta alle vendite e, dopo tre giorni di trattative, riesco a spuntare il viaggio di rientro con un’altra compagnia, nel giorno prestabilito, senza sborsare un euro in più. 
Risotto arancia e taleggio
 
I nonni sono all’oscuro dello scampato pericolo. Eh sì, questa volta anche loro fanno parte dell’equipaggio. Dopo anni di insistenza finalmente si sono concessi una vacanza più lontano del solito, tranquillizzante e noioso paesino collinare. Il Tatone è in fibrillazione e ha compilato un elenco lunghissimo dei luoghi che intende mostrare ai suoi adorati nonni. Ha già iniziato a spiegare loro usi e costumi locali, a immaginare passeggiate e corroboranti soste nei kafenion e nelle taverne più golose. Le previsioni del tempo ci confortano: sole, poco vento, media di 15 gradi. Non male. 
 
Festeggiamo la conferma del nostro viaggio con un risotto morbido e profumato. Sfogliando il blog ricettario mi lascio ispirare: metto la casseruola sul fuoco, verso un cucchiaio di olio evo e rosolo uno spicchio di aglio. Unisco il riso e lo faccio tostare per qualche minuto. Innaffio con del vino bianco, lascio sfumare e porto a cottura il riso con il brodo vegetale, alla maniera tradizionale. Quando mancano pochi minuti alla cottura verso il succo e la scorza di un’arancia. Aggiungo una generosa dose di taleggio tagliato a cubettini, profumo con sale e pepe. Mescolo accuratamente per amalgamare gli ingredienti, copro e lascio riposare per qualche minuto.
Kalò taxìdi!
 

6 commenti:

  1. Brava Brava fai bene a imbarcarti!! Buon viaggio!! E ottimo risotto!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto mi ispira questo risottooooo!!!
    Ne sto parlando in diretta con il "risottaro" di famiglia (leggi: mio marito), ha approvato e presto lo realizzerà.
    Grazie! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Buon viaggio amica mia!!
    Un mega bacio e tanti cari auguri di Buon Natale
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Olá, Amelie. Sou Nina, portuguesa, tua nova seguidora, encantada com o teu blog repleto de delícias.
    Desejo-te um Feliz Natal e fico esperando a tua visita!
    beijinhos

    RispondiElimina
  5. Buon viaggio, brava ad essere riuscita a conquistarti la partenza!
    Buonisimo questo risotto, ottimo l'accostamento di arancia e taleggio.
    Un bacione e buone feste.

    RispondiElimina
  6. Deve essere delizioso :-) Approfitto anche per farti i miei migliori auguri per delle feste strepitose! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...