TRADUTTORE

lunedì 17 dicembre 2012

L'ARANCIO E LE SUE TORTE

Il nostro arancio
Riceviamo questa fotografia e rimaniamo folgorati: il nostro arancio mostra orgoglioso i suoi frutti stagionali, allarga i suoi tronchi poderosi invitandoci all’assaggio. Il mio naso ricorda il profumo di quelli della scorsa stagione, protagonisti assoluti di spremute, insalate e, ovviamente, torte. Dolcissime, profumatissime, carezzevoli sulla lingua, star incontrastate di merende, feste di compleanno, dessert di fine pasto. Dovremo pazientare ancora qualche settimana prima di poter allungare il braccio per cogliere queste sfere luccicanti e porose, sbucciarle e spremerle, affondare i denti nella polpa succosa e lasciarsi inondare dal loro sole, accumulato in questi mesi di lunga attesa. Non so da quale costa arrivino i frutti comprati al mercato stamattina ma il desiderio di stringere tra le mani quelli di casa nostra era inarrestabile. E immediatamente ho preparato la torta sciropposa, una delle prime ricette che ho realizzato da sola, seguendo gli insegnamenti della mia mamma.

Torta sciropposa all'arancio
Ho impastato 250 gr di farina con 180 gr di zucchero, 100 gr di burro morbido, 3 uova intere, mezzo bicchiere di latte e la buccia grattugiata di tre arance e di un limone. Alla fine ho aggiunto una bustina di lievito per dolci e ho versato questa morbida pastella in una teglia ricoperta di carta forno bagnata e strizzata e l’ho cotta a 180 gradi per 35 minuti. Mentre la torta è in forno ho preparato lo sciroppo cuocendo il succo delle tre arance e del limone con 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di acqua e un bicchierino di rum per almeno 15 minuti. Dopo aver fatto raffreddare la torta l’ho bucherellata con uno stuzzicadenti e l’ho ricoperta con tutto lo sciroppo che deve penetrarla completamente.
Fetta di torta sciropposa

Con questa ricetta partecipo al contest di Morena in Cucina – Dicembre.


5 commenti:

  1. Che bell'albero stracolmo di arance!!! Mi fa invidia! Con il nostro clima non crescerebbe mai così rigoglioso!!! E immagino il profumo della tua soffice torta... da acquolina in bocca!
    Grazie per aver partecipato alla mia sfida!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Che bello il tuo racconto , che dolce il tuo amore per i frutti della terra.Il tuo è un dolce ricco di sentimenti, bellissimo!
    Condividiamo la stessa passione per il cibo, mi fa piacere seguirti, passa da me se ti va.
    Buona giornata, Sandra

    RispondiElimina
  3. Ma quante belle arance!!! Immagino che profumo e che sapore!!
    La tua torta è uno spettacolo Amelie e le tue arance di sicuro le daranno quel tocco in più!!
    Un bacione enorme e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Quante ricettine golose!! ho appena scoperto il tuo sito tramite kreattiva e mio sono iscritta!
    se ti va passa da me!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...