TRADUTTORE

venerdì 14 dicembre 2012

NEVE E RISOTTO ALLA VERZA

Neve!
L’avevano previsto: su tutti i quotidiani cartacei, televisivi e on line venivano declamati orari e quantità, consistenza e temperatura, durata e scioglimento. È caduta durante la notte, ammantando palazzi e strade, alberi e cemento, dipingendo tutto il paesaggio con uno strepitoso make up. La neve ha magicamente illuminato i luoghi più tristi, ripulito l’aria ammorbata dallo smog, silenziato il traffico.
Cammino affondando i piedi nel bianco ancora intonso, con il naso all’insù, l’ombrello inutile. Catturo immagini insolite, canticchio lievemente per non disturbare chi è rimasto sotto le coperte, sorrido di questo miracolo e immagino di essere “là”. Gioco a fare finta, come quando ero piccola, mi consolo con un’innocente bugia: mi vedo intenta a lucidare il bancone del blog-posticino, in attesa dei primi infreddoliti avventori. Fischia il bollitore sulla stufa, diffondendo aroma di pino e arancio, dispongo fiori freschi nei vasi, apparecchio i vecchi tavolini di legno con candide tovaglie.
Risotto alle Verze
La cucina mi aspetta, oggi risotto con le verze. Mi allaccio il grembiule e afferro il mio coltello di ceramica. Taglio una cipolla bianca e la faccio appassire con olio evo e un po’ del brodo che si sta scaldando. Aggiungo della pancetta dolce a dadini e le foglie di verza tagliate a striscioline; lascio cuocere lentamente per almeno 20 minuti, usando il brodo caldo. Ecco, la verdura è ormai ammorbidita: posso aggiungere il riso e farlo tostare brevemente. Ora lo porterò a cottura accarezzandolo con un mestolo di brodo alla volta, aggiustando solo alla fine di sale e pepe. Mmmmm, è cotto. Spengo il fornello, profumo con una bella grattugiata di parmigiano. Tra qualche minuto i piatti saranno fumanti. A tavola!

4 commenti:

  1. Bella nevicatona anche da te!
    I risotti ci stanno benone!!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  2. io per la neve passo,non la amo tanto,ma con il tuo delizioso risotto farei anche il bis...grazie della visita,baciotti:)

    RispondiElimina
  3. Adoro la neve!!
    Lo scorso anno ne ha fatta tantissima, quest'anno invece solo due piccole spolverate!!
    Speriamo cher arrivi per Natale!!
    Nel tuo blogposticino ci sono sempre piattini invitanti e succulenti!!
    Ottimo questo risottino!!
    Bravissima Amelie!!
    Un bacione ebuona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Ciao cipollotta potta, hai visto cosa sono riuscita a fare x te? Sono arrivata fino qui... E domani arriverò lì!!! Un bacio

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...