TRADUTTORE

lunedì 10 dicembre 2012

PLUM CAKE ALLE ZUCCHINE

"L'Italiana in Algeri"
Una donna all’apparenza fragile sfida i mari, le tempeste e i pirati per ritrovare (intatto) il suo amore, si fa beffe dei potenti e riporta armonia in un rapporto stanco fiaccato dalla quotidianità. Fiabesco? Sì, come “L’Italiana in Algeri” sa essere. La musica di Rossini ci accompagna in questa divertente opera, con pagine drammatiche e struggenti.  La voce del tenore che piange la lontananza dalla sua Isabella, Elvira soprano potente, uno spassosissimo coro di cra-cra, din-din chiude il primo atto tra applausi scroscianti.
Nella vita reale, purtroppo, le donne sono poco rispettate e spesso vittime anziché artefici del loro destino. Femminicidio, si dice oggi, neologismo cupo e spaventoso come le nefandezze che lo hanno ispirato.
Abbiamo bisogno di qualcosa di tenero che ci riporti nella fiaba che ci ha allietato questo pomeriggio.
Ci accomodiamo nel blog-posticino e ci gustiamo una fetta di plum cake alle zucchine, con calma, assaporando ogni boccone: la lingua si sorprende per la morbidezza delle verdure, il palato si lascia accarezzare dal cuore latteo, le uova amalgamano ogni ingrediente.  Ecco la ricetta:


 
Plum Cake alle Zucchine
In una terrina mescolare 3 uova, 100 gr di olio e 100 gr di latte. Aggiungere il sale, 200 gr di farina e ½ bustina di lievito per torte salate. Aggiungere 3 zucchine tagliate a julienne e, volendo,  100 gr di salame in cubetti. Versare il composto in uno stampo da plumcake e cuocere in forno per 35 minuti, a 180°.

Alla prossima stagione. Con.

2 commenti:

  1. E' tristissimo Amelie, oggi ancora due donne uccise dai propri uomini!!
    E' inconcepibile!!
    Mi accomodo volentieri nel tuo blog posticino e assaggio con te una fettina di questo appetitosissimo plum cake!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. CIAO! COMPLIMENTI PER IL BLOG... :)
    lestanzediagata.wordpress.com/

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...