TRADUTTORE

giovedì 17 gennaio 2013

COMPLEANNO CON CANNELLA E CIOCCOLATO


La Tavolata

Come scrivevo qualche giorno fa, i primi giorni dell’anno portano con sé anche una nuova età per la sottoscritta. Da quando riesco a festeggiare questa epifania in compagnia dei miei due uomini (con-sorte e figlio), dei miei carissimi amici e in un luogo così amato, i miei compleanni sono veramente una festa.
Ho quindi organizzato una cena semplice per sette invitati, ci siamo stretti attorno ad un tavolo di fortuna, con piatti e bicchieri di due servizi differenti ma con tanta gioia di condividere un desco ricco di chiacchiere e cose buone da mangiare, armonia e ottimo vino. La stufa a legna scalda l’ambiente, progetti e sogni si intrecciano e rasserenano la mente e il cuore. Per dessert ho servito un dolce divenuto ormai un classico per i compleanni nel blog-posticino: la torta Cannella & Cioccolato.
Cannella & Cioccolato
Preparo tre ciotole: nella prima sciolgo dolcemente 200 gr di cioccolato fondente con 100 gr di burro; nella seconda monto 4 tuorli con 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaino di cannella in polvere. Nella terza monto a neve fermissima i 4 albumi con 3 cucchiai di zucchero. Alla fine unisco i tre composti, lasciando per ultimo gli albumi, mescolando dolcemente. Quando avrò ottenuto una densa crema color cioccolato la verso in una teglia con cerniera da 26 cm rivestita di carta forno e la cuocio 20 minuti a 180°. Lascio raffreddare la torta e la capovolgo su un piatto da portata, cospargendola di zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Morena – la sfida di gennaio.

6 commenti:

  1. Anche se in notevole ritardo, auguri di Buon Compleanno Amelie!
    Non potevi festeggiarlo in modo più bello!!!
    E che dire della torta ... semplicemente meravigliosa!!! Bravissima!!
    Un bacione e ancora auguri
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno Amelie! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Auguri mia cara anche se con un pò di ritardo!E in bocca al lupo per il contest!!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  4. Ciao Amelie, tanti auguri in ritardo:-)
    Passare il proprio compleanno con le persone che si amano di più al mondo, è la cosa più bella e rassicurante, non servono grandi cose per stare bene, bastano i buoni sentimenti...
    E ti ringrazio per aver donato alla mia sfida questa golosissima torta!
    Buona domenica!
    More

    RispondiElimina
  5. Ameli, pure io sono nata il 17 gennaio... Auguri in ritardo care e che golosissima torta!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...