|
Tortina rico-ciock |
Il mese di luglio è dedicato alla mia mamma: onomastico e compleanno a pochi giorni di distanza. Ogni anno mi piace sorprenderla con un regalo particolare che incontri i suoi gusti, che soddisfi un desiderio non apertamente dichiarato, che la lasci a bocca aperta. Per ripagarla di un’infanzia di stenti durante la seconda guerra mondiale, di un’adolescenza annegata nel duro lavoro in fabbrica, di tutto l’amore che ha profuso nel crescermi, bambina sempre triste e malaticcia. Ogni anno una cena in un ristorante diverso per provare portate e ingredienti che non si dimentichino facilmente, con la visita dello chef al nostro tavolo e la torta con le candeline accese che sfila tra i tavoli. Ogni anno mi diverto a inventare per lei un nuovo dolce che gustiamo insieme solitamente la domenica successiva, a conclusione dei festeggiamenti.
|
Tortina rico-ciock |
Data la sua leggendaria golosità non è un compito particolarmente arduo e quindi ho mixato due dei suoi ingredienti preferiti: ricotta e cioccolato. Ho preparato una frolla con 100 gr di farina, 1 uovo, 50g di zucchero e 25 gr di burro morbido e l’ho lasciata riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Dopo questo tempo ho diviso l’impasto in 4 palline, le ho stese per foderare gli stampini per tartellette imburrati e infarinati; li ho coperti con un po’ di carta stagnola e cotti in forno a 170° per 8-10 minuti. Nel frattempo ho preparato la farcia con 100 gr di ricotta, 2 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiai di zucchero e un uovo. Quando le tartellette sono state cotte le ho riempite con una dose abbondante di ricotta cioccolatosa e le ho rimesse inforno per altri 8-10 minuti.
Grazie per la ricetta :)
RispondiEliminadeliziosa!
Vado subito ad unirti alla lista dei partecipanti, in bocca al lupo :D
mamma mia che bontà!
RispondiEliminacomplimenti!
e buon onomastico alla mamma! :)
è proprio bello quello che fai per la tua mamma. Falle tanti auguri da parte mia!!! buoni festeggiamenti!!
RispondiEliminaun abbraccio
Sara
L'ho sempre detto che sei una donna speciale e la tua mamma sarà molto fiera di te!!
RispondiEliminaUn bacione e tanti cari auguri da parte mia
Carmen
Che buona! E tanti auguri alla tua mamma sei stata dolcissima!
RispondiEliminache dolce che sei con la tua mamma, belle la ricettina.
RispondiEliminaa presto Nahomi
Una presentazione bellissima ed anche se fa un caldo da squagliarsi io il forno lo uso lo stesso e poi mi godo la tortina ^_^
RispondiElimina