TRADUTTORE

lunedì 16 settembre 2013

BISCOTTINI SALATI



Biscottini salati
Sogno romantico penosamente infranto. Immaginavo dolcezza e coccole, abbracci e leccatine reciproche. Niente di tutto ciò. Dopo mesi di convivenza le nostre due gatte si comportano ancora da “separate in casa” o forse è meglio dire da sorelline reciprocamente gelose. Se Clara vuole farsi spazzolare sicuramente dopo due secondi arriva anche Vicki a reclamare la sua dose di coccole. Se Vicki gioca con le palline da ping pong del Tatone, Clara le fa sparire in un battibaleno cacciandole sotto i mobili. All’ora della pappa dobbiamo tenerle rigorosamente separate per evitare che Vicki finisca anche quello che Clara lascia sempre nella sua ciotola.  Unica passione in comune: le scatole di cartone!

Vicki
Il problema è che Vicki le vorrebbe tutte per sé: da classica sorella minore e con il suo carattere prepotente lascia poco spazio alla povera Clara che difficilmente “alza le zampe” sulla piccola. Che, al contrario, coglie tutte le occasioni per farle dispetti e agguati. In questo periodo, chissà perché, preferiscono dormire nelle scatole anziché nelle ceste morbide: ecco Vicki acciambellata nella sua preferita, cacciando Clara in quella più grande ma decisamente più “vissuta” e meno desiderata.  Riuscirà mai a scoccare la scintilla tra loro?


Clara

 Intanto preparo dei biscottini salati a forma di cuore. Come un Cupido intrepido impasto 150gr di farina, 75 gr di parmigiano, 100gr di burro morbido, un uovo e una presa di sale. Aggiungo un po’ di erbe profumate e tritate e metto il panetto a riposare in frigorifero per circa un’ora. Trascorso questo tempo lavoro l’impasto ricavandone una sfoglia sottile che taglio con la formina.


Biscottini salati

Adagio i cuoricini su una teglia rivestita da carta forno e li cuocio a 180° per 15 minuti.  Le gatte continueranno a ignorarsi ma almeno noi ci siamo gustati una golosa merenda!

7 commenti:

  1. Che bella idea questi biscottini: per me che non amo il dolce finalmente una ricetta per uno spuntino di mio gusto!
    Osservare il comportamento dei gatti è sempre sorprendente: hanno personalità ben distinte e molto forti, ma la passione per le scatole credo che sia universale... e più sono piccole più li attraggono.

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai provato i biscotti salati...molto interessanti!
    I gatti....sono un mondo a parte, affascinantissimi, uno diverso dall'altro.
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Che belle che sono la tua Vichy e la tua Clara!!
    Anche la mia Miagolina impazzisce per le scatole di cartone, basta che ne intravede una e subito ci si infila dentro!!
    Complimenti anche per i biscottini, il mio Marco che è sempre alla ricerca di cose stuzzicanti di sicuro li apprezzerà!!
    Un bacio enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Che belle le tue gattine, stupende. I cuoricini sono buonissimi, i biscottini salati sono sempre i benvenuti. Baci.

    RispondiElimina
  5. Ciao! che bel blog, ti ho scoperta grazie a Kreattiva... fantastica idea questi biscottini, è un po' che cercavo un'idea simile per quegli ospiti che non amano troppo i dolcetti. Complimenti alle tue micie, adorabili nonostante i loro caratteri magari non esattamente compatibili... al prossimo post...

    RispondiElimina
  6. perfetti per l'aperitivo, molto sfiziosi!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao!! Ho scoperto il tuo blog grazie a Kreattiva e ho deciso di diventare tua follower. Carinissime le gattine e interessantissimi questi biscotti salati...da provare :D!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...