TRADUTTORE

lunedì 30 settembre 2013

QUENELLES DI CAROTE E PATATE


Quenelles di carote e patate
Mi sono avvicinata quatelosamente, per usare il gergo camillerese. All’ombra del melograno Triglia giaceva pancia all’aria, zampette in alto, gola esposta. Delle due l’una: o stava praticando yoga oppure…..era morto! Il mio micione, il capo branco che teneva in scacco anche i gatti più giovani e aitanti, il primo a presentarsi a colazione ricompensandomi con i suoi sonori miagolii, se ne stava lì, immobile. 
Triglia ... addormentato
Avrei voluto soccorrerlo, fargli la respirazione artificiale, prenderlo in braccio, coccolarlo ancora una volta. Non avevo il coraggio. Con le lacrime agli occhi ho chiamato l’adorato con-sorte il quale, al suono della mia voce strozzata dall’angoscia, si è precipitato mollando gli attrezzi da giardinaggio. “Vieni più vicino” mi ha detto. Cos’era quel suono che usciva dalla boccuccia semi-aperta di Triglia? Un rantolo? “No amore, sta solo russando!” Come? Mi dispero, piango e lui…dorme??? Gli scatto le foto e lui non fa un plissé. Gli accarezzo una zampetta al vento e lui esala un sospiro di beatitudine, si gira su un fianco  e mi guarda aprendo solo mezzo occhio. Ma che fai? Mi sorridi?
Come se la dorme il mio Triglia!

Avevo bisogno di scaricare l’adrenalina incamerata. Presto, una ricetta che impegni le mani e liberi la mente! Ho fatto bollire 2 carote e 2 patate (lavate e sbucciate) e poi le ho schiacciate insieme con una forchetta con le mani che ancora mi tremavano. 
Quenelles di carote e patate
Per cui ne è uscito un impasto perfetto! Ci ho aggiunto 1 uovo, 1 cucchiaio di pane grattugiato e 1 di grana. Ho amalgamato con un po’ di olio evo e profumato con sale, pepe e alloro tritato. Con calma e pazienza, e l’aiuto di due cucchiai, ho formato delle quenelles che ho poi adagiato su una teglia rivestita di carta forno. Ottimo esercizio zen! Le ho cotte in forno a 180° per 20 minuti e ce le siamo gustate a temperatura ambiente.

Con questa ricetta partecipo al contest di Deliziandovi Secondi Veg


3 commenti:

  1. Ma come se la dormiva beatamentea!!! Per fortuna stava dormendo... Complimenti per la ricetta! Davvero invitante e semplice, Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  2. Triglia è proprio un mito!!!
    E la tua ricetta mi piace molto, adoro le patate in tutti i modi! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. complimenti Amelie, meravigliose!!!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...