TRADUTTORE

giovedì 26 settembre 2013

VELLUTATA DI LENTICCHIE E COZZE

Vellutata di lenticchie e cozze
A volte capita. Raramente, quasi mai, però accade. Un giorno ti accorgi che quella collega con cui hai sempre scambiato poche ed essenziali parole rivela una grandezza d’animo rara e inconsueta. Due battute alla macchinetta del caffè illuminano un cuore d’oro e una sensibilità insolita. In questa società basata sull’apparenza, sull’ostentazione di griffe, gadget tecnologici e ciance insulse, ho scoperto che a pochi tavoli dalla mia scrivania c’è una miniera d’oro. Una donna giovane e piacente, fidanzata ma indipendente, forte e sensibile. Non ostenta la sua vasta conoscenza della materia,  umilmente si rende disponibile per qualunque incarico e ad apprendere nuovi argomenti. Sempre sorridente, non si lascia sopraffare dai pettegolezzi che quotidianamente circolano tra i box e che alimentano il malanimo reciproco. Nonostante la differenza di età e di esperienze di vita, lavorativa e non, ci troviamo sulla stessa lunghezza d’onda su parecchi argomenti. Naturale il passaggio dal caffè alla pausa pranzo, un po’ meno l’invito a cena. Dopo numerosi tentennamenti causati sia dai turni di lavoro ma anche, e soprattutto, dalla mia timidezza, ho organizzato per venerdì sera, ore venti, menù a base di pesce. Ho pensato ad un primo adatto alla stagione già un po’ freddina così ho preparato una vellutata di lenticchie e cozze.
Vellutata di lenticchie e cozze
 Ho pulito un chilo di cozze e le ho fatte aprire in una casseruola con olio, vino bianco e prezzemolo. A parte ho fatto imbiondire due cipolle tritate, ho aggiunto 2 cucchiaini di curry lasciando insaporire per qualche minuto. Ho unito poi 150 gr di lenticchie e del brodo vegetale, lasciando cuocere per almeno mezz’ora a fuoco lento. Quando le lenticchie sono state cotte ho aggiunto un terzo delle cozze sgusciate e ho frullato fino a ottenere una vellutata, aiutandomi con altro brodo vegetale e l’acqua delle cozze debitamente filtrata. Ho servito la zuppa con le cozze intere tenute da parte e una bella macinata di pepe. E di secondo? Un classico: il branzino!
Difficile porre fine a una piacevolissima serata, ricca di argomenti, di buon cibo e ottimo vino. Un’esperienza da ripetere, al più presto!


Dedico questo post a Sabry del blog Orecchini e Gioielli che lo scorso 24 settembre ha voluto dedicarmi il delizioso Premio dell’Amicizia.


Grazie Sabry
 

9 commenti:

  1. Per me questo è un piatto nuovo e molto stuzzicante, sono curiosa di provarlo!

    RispondiElimina
  2. E' sempre bello scoprire nuove amicizie.
    La tua vellutata è favolosa, bravissima ^_^

    RispondiElimina
  3. ciao arrivo dall'iniziativa di Kreattiva trovo davvero appetitoso il tuo blog e ho deciso di diventare tua follower se ti va di ricambiare il mio blog èAcchiappaidee uno spazio dove le idee prendono forma, sapore, colore.. ti aspetto... mi trovi anche su facebook grazie ciao

    RispondiElimina
  4. abbinamento di gusto cara Amelie, bravissima!

    RispondiElimina
  5. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione



    ristorante messicano
    http://restaau.it/Browse/miglior-ristorante-messicano-a-roma.html

    RispondiElimina
  6. Ma che bel piatto Amelie!!
    Mi hai fatto venire una fame pazzesca!!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amelie, passo per salutarti e per dirti che se passi da me c'è un nuovo premio che ti aspetta!
      Un bacione e a presto
      Carmen

      Elimina
  7. Adoro le lenticchie e con le cozze danno un tocco di sapore in piu'.
    Gustoso e fine questo piatto!!
    baci.
    Inco

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...