TRADUTTORE

giovedì 6 dicembre 2012

BISCO-FLAKES

Riunione di lavoro: difficile mantenere l’attenzione quando l’argomento è soporifero. La mente vola verso altri lidi, anche le piastrelle del pavimento sono più interessanti dell’ipnotico sproloquio che ci investe. Il tema all’ordine del giorno è abbandonato dallo stesso relatore, distratto da una domanda non pertinente. La materia, per certi versi interessante, non è trattata in maniera convincente. La presenza di un big manager non evita la noia generale dell’aula. Il mio stomaco gorgoglia, ho fame, desidererei un caffè caldo e un biscotto fragrante. Assaporo la pasta frolla, morbida e burrosa, profumata e languida contro il mio palato. Il meglio che mi aspetta, invece, è un caffè bruciacchiato del distributore automatico. Ma andrebbe bene lo stesso, pur di alzarmi da questa sedia troppo rigida e senza imbottitura che preme dolorosamente contro le mie ossa poco rivestite di carne.
Il conferenziere si è atteggiato a splendido: caffè per tutti al bar. Chi si defila, chi preferisce pagarsi a parte la brioche per non istituire un debito di riconoscenza. Chi fuma, chi si risiede immediatamente, non ancora pago dell’immobilità forzata di questa lunga mattinata.
Li ho visti nell’espositore dei dolci e non ho resistito: dalla forma irregolare, croccanti al primo morso ma friabili e arrendevoli in bocca. “Bisco-flakes” li ha chiamati la barista-pasticcera; la sera li ho immediatamente riproposti nel blog-posticino, usando la sua ricetta:
Bisco-flakes
Sbattere a crema gonfia e spumosa 2 uova con 150 gr di zucchero di canna, incorporarvi 150 gr di farina bianca e 50 gr di farina gialla, 70 gr di olio, un cucchiaio di miele, 60g di cornflakes leggermente sbriciolati e un cucchiaio di uvetta; lasciare riposare l'impasto, coperto,  per 15 minuti. Prelevare dall'impasto delle porzioni della grandezza di una noce, ripassarle nei cornflakes e adagiare man mano i dolcetti su una teglia rivestita di cartaforno. Farli cuocere  in forno già caldo a 180° per  15-20 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest di Roberta “Tutti i biscotti che vuoi”

http://roberta-la-mia-cucina.blogspot.it/2012/11/tutti-i-biscotti-che-vuoi-un-piccolo.html

4 commenti:

  1. Hai visto che la noiosissima riunione alla fine ti ha portato qualcosa di buono?
    I biscottini con i cornflakes!
    Buoniiii!
    Li faceva la mamma della ex di mio figlio, la mamma dell'attuale morosa fa torte di carote eheheheheh!

    RispondiElimina
  2. La versione che mia mamma si chiama Rose del deserto.... Sono favolosi questi biscottini! Li adoro e in bocca al lipo per il contest tesoro :*

    RispondiElimina
  3. La noia certe volte non è controproducente, ti fa viaggiare per lidi sconosciuti e pensare a cose deliziose, proprio come questi biscotti. Li aggiungo subito alla lista.

    RispondiElimina
  4. Ottimi i tuoi biscotti!!
    Bravissima Amelie!!
    Un bacione enorme e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...