TRADUTTORE

martedì 26 agosto 2014

LEMON BISCUITS

Lemon biscuits
Un sogno buono, di quelli ad occhi aperti. Una caffetteria, con un piccolo laboratorio. Caffè e tisane. E poi dolcetti cui nessuno può resistere. Uno tira l’altro. Aperta già all’alba, per servire colazioni ai turisti o ai lavoratori di passaggio. Un piccolo luogo caldo in inverno e fresco d’estate. Poltroncine avvolgenti invece che sedie. Luci delicate, per non infierire su occhi provati da ore di guida o di lavoro. Musica classica in sottofondo, intervallata da brani della tradizione. Un grembiule avvolgente, bordeaux con le scritte crema. Un angolo lettura, un angolo crochet. Corsi di ricamo, maglia e uncinetto tenuti dalle clienti più anziane. Pomeriggi di poesia per gli occhi stanchi di chi non vede più. Persistente l’aroma del burro e della vaniglia che si diffonde fino all’esterno. Specialità da consumare comodamente seduti o da portare via in confezioni speciali. Un sorriso per tutti, solo parole buone, toni bassi per rilassare gli animi e i cuori. I mostri sono lontani, non tornano più. E se si affacciassero al mio uscio li scaccerei con uno sguardo. “Vai via, la tua cattiveria non contaminerà il mio angolo di paradiso”.
LEMON BISCUITS
Montare a crema 50 gr di burro con 110 gr di zucchero.  Unire 1 uovo, 1 cucchiaio di succo di limone e la sua scorza, 200 gr di farina, la punta di un cucchiaino di lievito, 1 pizzico di bicarbonato, 1 pizzico di sale e una  bustina di vanillina. Far riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora. Formare poi delle palline di circa 15 gr da appiattire leggermente e passare nello zucchero a velo. Disporre i biscotti su una teglia coperta di carta forno e cuocere a 180° per 15 minuti. Volendo spolverizzarli ancora con zucchero a velo.

Qui le due versioni: stropicciati (l’impasto non ha riposato in frigorifero) e non!


 

4 commenti:

  1. Dov'è questo angoletto di tramquillità!?! a volte si ha proprio bisogno di farsi coccolare con una buona tazza di tè e un biscottino fragrante e delicato come questo! :-)

    RispondiElimina
  2. mi piacciono tutte e due le versioni!!!Stupendo il tuo sogno, anch'io sogno spesso ad occhi aperti di poter aprire il mio luogo segreto ma e' un sogno, poi mi sveglio e vedo la triste realta', ma tu continua a sognare e sperare, fa bene alla vita. Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Ti auguro con tutto il cuore che il sogno si avveri!!!
    Un bacio grande e grazie per questi meravigliosi e profumati biscotti
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Io li preferisco stropicciati, esteticamente.
    Ma me li mangerei tutti, anche quelli lisci.
    Il tuo sogno mi piace tanto. =)
    Dani

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...