TRADUTTORE

martedì 21 ottobre 2014

PASTA SGOMBRI E CIPOLLE


Di corsa. Perennemente. Ogni giorno scandito da impegni, pop up multicolori invadono il video, promemoria trillano dallo smartphone. Acca-ventiquattro, senza nemmeno la pausa domenicale. Perché viviamo così? Condizione che non fa sconti di censo o età,  indissolubilmente intrecciata nel modus vivendi. Ma ciò non è consolante. Anche il riposo notturno è affaticato da corse, litigi, beghe. Ci si sveglia stanchi e svogliati, impreparati all’ennesima, estenuante fatica. Tivù e giornali pubblicizzano integratori naturali, medicamenti miracolosi, rimedi super efficaci. Non è più consentito nemmeno ammalarsi.

PASTA SGOMBRI E CIPOLLE

Affettare sottilmente due cipolle e farle stufare a fuoco dolce con due cucchiai di olio evo e acqua q.b., profumando solamente con una foglia di alloro. Quando le cipolle saranno ormai morbide aggiungere una scatola di sgombri (scolati dall’olio) lasciando i filetti il più possibile interi. Lessare al dente della pasta lunga tipo spaghetti o trenette e farla saltare velocemente nel sugo preparato. Profumare con una macinata di pepe e del basilico secco.

Per coniugare il poco tempo a disposizione con le virtù benefiche della cipolla.

9 commenti:

  1. Non ti immagini neanche quante volte abbia detto le tue stesse parole: la tentazione di allontanarsi dal caos per una vita più semplice è sempre in agguato. Isola deserta? Campagna sperduta? Bosco isolato dal mondo?
    Saprei già cosa portarmi via e da chi farmi accompagnare! avrò mai il coraggio!!!
    ...e tu???
    un abbraccio! MARI

    RispondiElimina
  2. Ammalarsi è un lusso..... sempre di corsa senza mai fermarsi.... ma ne varrà davvero la pena???? Intanto corriamo.... Una delizia questa pasta, mi piace 'abbinamento!

    RispondiElimina
  3. LA VITA E' UNA CORSA CONTINUA, HAI PROPRIO RAGIONE, MA COME POSSIAMO FERMARCI????IO MI FERMO UN SECONDO NANO PER ASSAGGIARE IL TUO PRIMO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. mannaggia lo sgombro non lo posso mangiare ...
    devo declinare il tuo invito :-)) uffa

    RispondiElimina
  5. Quanto hai ragione!!! Sempre di corsa 7 giorni su 7!!!!!
    Che bell'idea, ho preso nota e proverò presto la tua ricetta, ciao, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. Già, sempre di corsa... un bacio frettoloso.... ciao Amelie! =)
    Dani

    RispondiElimina
  7. Come è vero Amelie, quello che scrivi, in questo periodo dietro a casa nuova, trasloco da preparare, mamma e lavoro, non dormo nemmeno più, poche ore che non mi riposano e mi lasciano altro che svogliata. Non sai come vorrei fare una notte intera di sonno e svegliarmi riposata e serena... sai quanti quintali di cipolle dovrei mangiare? e poi chi mi si avvicina più ;) un bacione a presto

    RispondiElimina
  8. anch'io preferisco il buon cibo agli integratori !!! complimenti...

    RispondiElimina
  9. Eh sí...una corsa continua e estenuante e poi:per arrivare dove?.......
    Buoni questi spaghi!! Brava!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...