TRADUTTORE

venerdì 10 ottobre 2014

SOFFICINI

Domenica mattina. E’ presto, il resto della casa dorme  ancora. Vi alzate silenziosamente. Accendete la televisione mantenendo il volume al minimo. Piove. Le auto sono riparate da gazebo portatili, le gomme mantenute calde da apposite coperte, i piloti si aggirano nervosamente attorno ai loro bolidi. Il cielo grigio e greve minaccia solo disavventure. Ti stringi a lui. Meno male che la sua passione per la Formula Uno non si è trasformata in un lavoro. Saresti morta ad ogni Gran Premio. La partenza con la safety car rilassa i tuoi nervi tesi e un caldo torpore ti accoglie per qualche minuto. Quando riapri gli occhi le auto stanno sfrecciando a tutta velocità solcando pioggia e cemento. Poi ricomincia a piovere. Le tue conoscenze in campo motoristico non ti permettono di capire cosa stia succedendo. Le luci gialle lampeggianti ricompaiono sulla pista, poi viene inquadrata una vettura sul prato. Poi il nulla. Il silenzio e gli sguardi tesi delle squadre ai box. I vincitori non hanno voglia di festeggiare. Nel  buio circolano notizie agghiaccianti che non migliorano con il trascorrere delle ore.
SOFFICINI
Versare 1 tazza di acqua o di latte in un pentolino insieme a un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio e portare a bollore. Appena bolle versare 1 tazza di  farina tutta insieme e girare vigorosamente su fuoco medio, facendolo asciugare un po. Far intiepidire quindi versarlo sulla spianatoia e aiutandosi con un po' di farina impastarlo fino a renderlo liscio. Avvolgerlo in pellicola trasparente e farlo raffreddare  senza metterlo in frigo.  Appena raffreddato prelevare dei pezzetti di impasto e stenderli con il mattarello a circa 4mm di spessore, tagliando tanti cerchi della misura preferita.
Farcire a piacere: pelati e formaggio, ricotta e prosciutto, libero sfogo alla fantasia. Chiudere i sofficini pressando molto bene sui bordi.  Passarli sofficini nell'albume e quindi nel pangrattato. Disporli su una teglia ricoperta di carta forno. Ungerli leggermenti e cuocerli per circa 20 minuti a 190°.

Perché tutti i ragazzi li adorano. Forza ragazzo!







11 commenti:

  1. Deliziosi devo dire !!!! E teniamo le dita incrociate x lui ....

    RispondiElimina
  2. Apro il tuo blog e mi vedo questa gustosa ricetta alle 11.35!!!! Mi è già venuta fame!!!!!!!! =) =)
    Complimenti ricette gustose, questi sofficini li vorrei fare pure io.

    Ps: ti ho conosciuta tramite il concorso "fatti conoscere" di Kreattiva

    Ciao
    Rosy

    RispondiElimina
  3. buonissimi i sofficini, mi segno la ricetta e ci proverò anch'io....arrivo dall'iniziativa di kreattiva, da oggi ti seguirò volentieri, a presto ciao Amelie :)

    RispondiElimina
  4. POST MOLTO TOCCANTE!!!!CE LA FARA', NE SONO SICURA!!!!I INTANTO CONSOLIAMOCI CON I TUOI FANTASTICI SOFFICINI, CHE CI FANNO RITORNARE IL SORRISO TANTO SONO BUONI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Ciao Amelie, vengo a visitarti tramite Kreattiva e ti faccio i complimenti per il tuo lavoro.
    Buon fine settimana e ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Vengo anche io dal sito di Kreattiva. verrò a curiosare ancora tra le tue ricette. sul mio blog ne trovi alcune. io mi segnerò questa dei sofficini che da ragazza mangiavo molto volentieri e vorrei riproporli ai miei bambini. A presto

    RispondiElimina
  7. Buoni!! Di sicuro migliori degli originali!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Complimenti cara Amelie, ti sono venuti una meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissimi e golosissimiii! grazie e complimenti cara Amelie
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  10. Visto che li adoro anch'io, posso considerarmi una ragazza???
    Me li segno e sicuramente prima o poi....
    Dita incrociate per il ragazzo.
    Dani

    RispondiElimina
  11. Sembrano buonissimi, come tutte le cose che cucini!
    - Quel GranPremio è stato terribile...speriamo che le cose migliorino per Bianchi : ( -

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...