TRADUTTORE

venerdì 14 novembre 2014

CIAMBELLINE AL VINO BIANCO

Alle prese con un’importante ricerca di storia, il Tatone ha invitato a casa tre compagni di classe per un lavoro di gruppo. Sei indaffarata in cucina ma ugualmente lo struggimento ti coglie ricordando i pomeriggi trascorsi giocando con gli amichetti, le loro vocine stridule, le risate argentine e i capricci. Il tuo bambino è proprio cresciuto: come istantanee appaiono i suoi dentini piccolissimi, le manine cicciotte, il suo profumo di cucciolo. Adesso esplode un coro baritonale, ti giungono battute goliardiche e schiamazzi da stadio. Azzardi una capatina nello studio per offrire the e biscotti e vieni accolta da un applauso incoraggiante. Li guardi di sottecchi mentre posi il vassoio direttamente sul letto, visto che la scrivania è ingombra di libri, pc, tablet. Sono tutti ugualmente alti ma tra loro ci sono enormi differenze: Guido il timidone, non osa alzare gli occhi nonostante ti conosca da tre anni; Marco è già più disinvolto ma sempre riservato; Sergio invece, sebbene sia la prima volta che varca la soglia di casa vostra, è decisamente a suo agio e scrive con una gatta acciambellata sulle gambe. Che ne farà di loro la vita?
CIAMBELLINE AL VINO BIANCO
Impastare in una ciotola 250 g di farina 00, 65 g di olio di semi, 70 g di zucchero, 90 g di vino bianco, 1/2 bustina di lievito per dolci, ½  cucchiaino di cannella e un pizzico di sale fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Prelevare dei pezzettini di pasta da circa 15 grammi l’uno, lavorarli a bastoncino e poi dare la forma a ciambellina. Passarli velocemente solo da un lato nello zucchero semolato e poi disporli ben distanziati su una teglia coperta di carta forno. Infornare a 190°C per 15-20 minuti.

Si ringrazia il blog Zonzolando per la ricetta di questi deliziosi biscottini.


10 commenti:

  1. Deliziosi e genuini aggiungerei !!! Grazie dell'idea!! Non so quanti anni ha tuo figlio ma la domanda che ti sei posta credo se la pongano tutte le mamme....siamo sempre a pensare al loro futuro e siamo sempre preoccupate di fare la scelta giusta...almeno si spera...buona giornata

    RispondiElimina
  2. auguriamo un futuro degno e sereno a questi ragazzini!!! ...per ora facciamoli crescere con cibo sano e genuino! queste ciambelline devono essere ottime!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Oddio come sono contenta!!! Grazie mille! Mi fa troppo piacere che tu li abbia provati e che ti siano piaciuti. Ti sono venuti benissimo!! Sai che io li adoro? Uno tira l'altro! Posso prendere la foto per inserirla nella mia rubrica YourTurn? Sarebbe bellissimo :-) Baci e ancora grazie!

    RispondiElimina
  4. Speriamo che vengano scritti quattro bellissimi romanzi! Baci :)

    RispondiElimina
  5. Immagino le emozioni....e mi commuovo a pensare quando, tra molto, toccherà anche a me!!! I migliori auguri a questi ragazzi e complimenti a cuore di mamma che sa sempre cos'è meglio per i suoi cuccioli!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. i nostri figli crescono....sembra ieri che i miei cuccioli sono nati.......quanti ricordi!!!!!Ottime le tue ciambelline, molto originali!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Sono deliziose, le faccio molto simili, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  8. Una domanda che mi pongo quasi tutti i giorni :) Auguro alla mia cucciola, al tuo ometto e a gli amichetti un futuro radioso!!
    Ottima la ricetta, proverò sicuramente!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  9. Ho assaggiato soltanto una volta le ciambelline al vino, fatte da una signora pugliese!! Le ho adorate! Ho visto le tue e mi è venuta la sana tentazione di provare a farle!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...