TRADUTTORE

venerdì 8 marzo 2013

CHEESE CAKE ARANCIA E CIOCCOLATO

Locale alla moda imbottito di donne poco vestite e urlanti in direzione di un palco popolato da omaccioni muscolosi, lucidi e ancora meno vestiti. Sono in imbarazzo, vorrei scappare: mi avevano promesso una tranquilla cenetta tra amiche in occasione della “Festa della Donna” e mi ritrovo circondata da femmine di tutte le età scalmanate, sudate, senza freni inibitori. Troppo allegre, troppo truccate, sembrano arrabbiate e decise a prendersi una rivincita. Mi guardo intorno smarrita e incontro gli occhi dell’unico uomo vestito di tutta la sala. Non è un cameriere, non è lo chef, è un cliente che vorrebbe festeggiare il suo compleanno. Viene investito dalle occhiate incattivite di tutte le donne presenti: quale essere maschile osa disturbare il loro divertimento? Riconquista la porta, si scusa con il barman per l’intrusione e, inaspettatamente, mi lancia uno sguardo morbido come una carezza. 
Fetta Cheese Cake
Anche quest’anno, in occasione dell’8 marzo ho preparato una torta morbida e carezzevole: mi sono cimentata per la mia prima volta con una cheese cake. Ho frullato 200 gr di biscotti secchi, ho aggiunto 50 gr di burro sciolto e con l’impasto ho foderato il fondo di una tortiera da 22 cm, precedentemente coperta di carta forno, e l’ho fatto riposare in frigorifero. Nel frattempo ho preparato la crema mescolando 300 gr di ricotta con due panetti da 80 gr di formaggio spalmabile, ho aggiunto il succo e la scorza grattugiata di due arance, 1 uovo e tre cucchiai di zucchero. In ultimo, come ultimo tocco di golosità, ho unito anche una manciata di gocce di cioccolato. Ho versato la crema sulla base di biscotti secchi e ho cotto in forno a 180° per 40 minuti. Ho lasciato raffreddare una notte intera. Il giorno dopo ho preparato la glassa mettendo a scaldare in un pentolino 2 cucchiai di acqua e 30 gr di zucchero a velo. Appena raggiunto il bollore ho spento e aggiunto 60 gr di cioccolato fondente che si è sciolto piano piano da solo. Ho mescolato accuratamente e ho versato sulla mia torta e l’ho fatta raffreddare fino al momento di servirla.
Trascorreranno anni, troppi, prima che io riesca a ritrovare quegli occhi buoni nei quali perdermi. Il suo compleanno, adesso, lo festeggiamo a casa nostra. Insieme.  
Con questa ricetta partecipo al contest di Morena In Cucina – Un Dolce al Mese.

6 commenti:

  1. Un'altro colpo vincente! Ho sempre fatto la cheese cake con il cioccolato o con la marmellata, mai con le arance, la proverò sicuramente.
    A presto, Carmen

    RispondiElimina
  2. profumatissimo e goloso, brava Amelie!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Amelie, buon 8 marzo tranquillo.
    Deliziosa cheese cake! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Ciao Amelie, hai realizzato una cheesecake davvero meravigliosa!!
    Bella idea l'arancia!!
    Mi appunto subito la ricetta e la provo !!
    Un bacione grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Ciao Amelie ho ancora un piccolo pensiero per te!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Ma sai che leggendo l'ultima frase mi sono commossa??? Hai conosciuto così la tua dolce metà??? In mezzo a donne urlanti e affamate??? E adesso grazie a lui avrai la scusa per festeggiare a casa la tua e la sua festa!!! Che bello!!!
    E che bella questa cheesecake, davvero è la tua prima volta? Complimentissimi!!! E grazie per aver partecipato alla mia sfida!!!
    Buona serata!
    More

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...