Torta dell'Amicizia |
“Vedo le case gialle, vedo le case gialle....” Questo era il ritornello che suonava ogni domenica mattina, mentre in auto con i miei genitori andavamo a casa della nonna. Lei abitava in un paesino immerso nella campagna, raggiungibile solo percorrendo una strada piena di curve che mettevano a dura prova il mio stomaco. Non ricordo un viaggio senza almeno due soste per placare la cinetosi che mi affliggeva. Per tentare di distrarmi mio padre aveva inventato questo gioco: il primo di noi due che avesse scorto il palazzo della nonna, dipinto di un giallo squillante, doveva gridare “Ho visto le case gialle!!” e avrebbe vinto una porzione in più del dolce che la nonna aveva sicuramente preparato per noi.
Le "Case Gialle" |
Quando finalmente varcavo la soglia di casa annusavo l'aria puntando il nasino all'insù, tanto che per i nonni ero diventata “il segugio”. Ogni volta speravo di percepire il profumo della famosa Torta dell'Amicizia, di cui ero particolarmente ghiotta. Non solo per il gusto morbido e delicato ma perché era un piacere guardarla con le fette di ananas dalle quali facevano capolino le ciliegie sciroppate. L'ho preparata recentemente per i miei genitori e insieme ci siamo commossi.
Torta dell'Amicizia |
In una teglia da 18-20 cm (ricoperta di carta forno e cosparsa di zucchero) ho posato al centro una fetta di ananas sciroppato e altre ne ho disposte intorno a corona. Per sopperire alla mancanza delle ciliegine sciroppate, nel foro di ogni fetta ho messo un pezzetto di albicocca essiccata e ho chiuso gli spazi con altri pezzettini (per chi non è allergico può usare mandorle tritate). Poi ho preparato il composto con 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 di burro, 2 uova, 1 cucchiaio di sambuca e un po’ di sciroppo d’ananas, 1 bustina di lievito. Ho versato questa pastella morbida sulle fette di ananas e ho cotto in forno a 180° per 20 minuti.
Gnammm...che buona! |
Con questa ricetta partecipo al contest “Il piatto della vostra nonna” del blog Cucinando con Paola
Che bello il ricordo delle tue domeniche a casa della nonna e bella anche la torta. :)
RispondiEliminaBella ebuona questa torta piena di bei ricordi!!!complimenti!!
RispondiEliminaAnche la mia vicina ne faceva una così. Proverò a farla perchè è buonissima. Grazie per la ricetta! =)
RispondiEliminaDaniela
Che bello il tuo post Amelie!! Quando si parla di ricordi a me viene sempre la pelle d'oca!!
RispondiEliminaMa lo sai che questa torta la faccio anch'io!! E'la preferita di Marco ma non sapevo proprio si chiamasse "torta dell'amicizia".
Un bacione enorme e buona serata
Carmen
Ciao grazie per la ricetta adoro le torte con la frutta..brava! Vado ad inserirlo! A presto!
RispondiEliminaAmo la torta all'ananas! Nel mio blog non c'è ancora, ora che ci penso... ma ce ne sono tante altre, se ti va passa a dare un'occhiata :)
RispondiElimina